Saperi e sapori

Il Vino, protagonista della 6° Mostra Concorso ArteCeramica Sarda

di Maria Stefania Podda

09/09/2011

Un’insolita combinazione tra arte Ceramica e tradizione vitivinicola, è quella che andrà in scena dal 10 al 25 Settembre a Santa Teresa di Gallura, in occasione della 6° Mostra Concorso ArteCeramica Sarda, che quest’anno ha come tema portante il Vino, tra riti pagani, sacri e quotidiani.

I partecipanti al concorso si dovranno cimentare nella creazione di opere ceramiche ispirate alla bevanda degli dei, in una terra simbolo della produzione enologica di qualità, patria per eccellenza del Vermentino.

L’eccentrico abbinamento deriva dalle notevoli analogie tra i due prodotti, il vino come la ceramica ha origini antichissime, e si è evoluto nel tempo grazie a sofisticate e moderne tecniche di produzione. Simboleggia il legame ancestrale con la terra, e costituisce elemento di unione tra epoche e civiltà diverse.

Non è un caso dunque che si sia scelto di consacrare questo legame, coinvolgendo i ceramisti del concorso nella sua rappresentazione.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Lu ‘Entu, si svolgerà nel suggestivo scenario del sito nuragico di Lu Brandali, e sarà l’occasione per promuovere la creatività ceramica, e le produzione vitivinicole, con la presenza di numerose aziende impegnate nell’assaggio dei vini e di altri prodotti enogastronomici.

Non mancheranno infine i momenti di spettacolo e di intrattenimento musicale, con la partecipazione di numerosi artisti, che si esibiranno in performance legate al magico mondo del vino, ripercorrendo le sue declinazioni sacre, profane e quotidiane, nei differenti linguaggi espressivi. Il ricco programma di appuntamenti, si articola in 15 giornate dedicate a dibattiti, premiazioni, assaggi, e momenti conviviali, che si svilupperanno intorno al tema del vino, nello sfondo della vasta esposizione di opere ceramiche, pittoriche, e altre forme artigianali.

Nelle giornate in cui ci saranno spettacoli, verrà messa a disposizione un servizio navetta gratuito per portare i visitatori. Diverse strutture alberghiere e ristoranti locali adotteranno prezzi speciali per chi viene a visitare la mostra.

Programma:
10 Settembre dalle ore 16,00:

Inaugurazione 6ª Mostra Concorso ArteCeramica Sarda. Premiazione opere vincitrici, alla presenza della giuria presieduta dalla Prof.ssa Orietta Rossi Pinelli, docente di Storia dell’arte all’Universita La Sapienza in Roma.

Inaugurazione Mostra ospite “ idoli sacri e pagani” di Mirta Morigi artista faentina di fama internazionale, presenterà una serie di piccole figure che rappresentano delle dee madri che con severità condannano i soprusi che l’uomo ha fatto sulla natura. La serata sarà presentata dal giornalista-attore Luca Losito, con interventi artistici legati al vino. Sarà presente la Direttrice della rivista “La Ceramica in Italia e nel Mondo” Silvia Imperiale, che incontrerà gli artigiani sardi della ceramica.

11 Settembre ore 16,00:

Inaugurazione Mostra Fotografica “Carrasecare Riti pagani in Sardegna” di Fausto Ligios, una serie di foto in bianco e nero, racconta dei carnevali tradizionali sardi.

Convivio: “il saper fare, dal lavoro intellettuale al lavoro manuale” in collaborazione con l’antropologo dell’Università di Cagliari Marcello Carlotti, con la partecipazione di antropologi (dell’artigianato e dell’alimentazione), sociologi , filosofi e artigiani, aperto al contributo di tutti per una riscoperta dei saperi per una de-crescita etica ed economica delle piccole comunità.

 A seguire degustazioni olfattive, tattili, papillari e oniriche del Vino a cura dell’Associazione Taribari.

12 / 16 Settembre:

Laboratorio Ludico creativo per ragazzi “CerAmici LaboratoriAle” con Alessandra Pala, già docente nei laboratori organizzati al museo MAN di Nuoro. Il laboratorio, rivolto a ragazzi dagli 8 ai 13 anni, gioca sull'effetto sorpresa. Il fatto di proporre il percorso in modo dinamico e improntato sul gioco, dona una nota di mistero e non chiede di misurarsi con capacità particolari di precisione o conoscenze pregresse. Le lezioni sono modulate in modo da favorire l'apprendimento per scoperta, facilitare la memorizzazione dei passaggi e l'interiorizzazione emotiva dell'esperienza.

15 Settembre ore 19,00:

“Divinazioni” spettacolo teatrale di e con Antonella Puddu, musiche di Riccardo Pittau. “Secondo Mircea Eliade “la vite era l’espressione dell’immortalità appunto come il vino è restato nelle tradizioni arcaiche il simbolo della gioventù e della vita eterna”. Si preparino dunque gli spettatori, più che ad assistere a una performance, a partecipare ad un Rito. La vite simboleggia il rapporto fra l’uomo e le energie nascoste della natura che hanno il potere di trasformare e rinnovare la vita. Accompagnati dalle parole di Antonella Puddu l'“Officiante” sostenuti dalle note del “Musico” Riccardo Pittau. A seguire degustazioni olfattive, tattili, papillari e oniriche del Vino a cura dell’Associazione Taribari.

16 Settembre ore 16,00:

Convegno “Artigiano: un mestiere antico in un mondo nuovo!” in collaborazione con CNA Sardegna e CNA Gallura. Partecipano: Francesco Squintu CNA Artistico e Artigianale Sardegna, Franco Salvato FinSardegna, Maria Antonietta Dessì CNA Artistico e Artigianale Sardegna, Massimo Bonacossa CNA Gallura, Mirta Morigi Ceramista di Faenza, Stefania Taras Artigiana della Ceramica.

17 Settembre ore 19,00:

Concerto “a Lume di Candela. Omaggio a Mercedes Sosa” Mercedes Sosa è stata una delle più importanti cantanti Argentine di tutti i tempi, simbolo della sua terra e della lotta per la pace e i diritti civili contro la dittatura; si definiva una cantora popular. Carlo Doneddu: chitarra e voce, Andrea Lubino: percussioni. A seguire degustazioni olfattive, tattili, papillari e oniriche del Vino a cura dell’Associazione Taribari.

18 Settembre ore 19,00:

“Storie di Vino” di Gianluca Medas, musiche di Andrea Congia. Un percorso di racconti musicati legati al vino. A seguire degustazioni di vini.

23 Settembre ore 16,00:

Convegno “ le origini antiche del vino in Sardegna e i vitigni autoctoni” con Gianni Lovicu ricercatore LAORE, ricercatori dell’orto Botanico di Cagliari, e archeologi (angela Antona e Mauro Perra) , in collaborazione con la Cantina Gostolai di Oliena. A seguire degustazione vini della Cantina Gostolai.

24 Settembre dalle ore 16,00:

“Festa Internazionale della Ceramica” con esposizioni e dimostrazioni, animazioni per bambini con laboratori creativi. Spettacolo musicale.

A seguire degustazioni olfattive, tattili, papillari e oniriche del Vino a cura dell’Associazione Taribari.

25 Settembre dalle ore 10,00:

“Festa Internazionale della Ceramica” con esposizioni e dimostrazioni. Laboratorio per Bambini “fatto coi piedi” vendemmia creativa in collaborazione con aziende agricole locali.
Durante le giornate della “Festa della Ceramica” saranno presenti gli stand dei comuni di antica tradizione Ceramica Assemini e Oristano, un info point della CNA Sardegna, uno Stand dell’Associazione “La strada del Vermentino”, uno stand dell’associazione “Taribari”, uno stand delle “Città del vino in Sardegna”.

La mostra delle opere in concorso, la mostra dell’artista faentina Mirta Morigi, la mostra fotografica di Fausto Ligios, sono visitabili tutti i giorni dal 10 al 25 settembre dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 21,00. L’ingresso alle mostre e agli spettacoli è gratuito.

Maria Stefania Podda