Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
11/09/2011
Nell’anno delle celebrazioni del centocinquantenario suona ovvio, ma quando fu scelto nel 2003 il nome Garibaldi era di buon auspicio: voleva significare a Singapore l’unione culinaria d’Italia, da nord a sud, con l’executive chef dalla Lombardia e il suo aiutante dal Meridione. Ma il sogno di Roberto Galetti, quarantenne bresciano uscito dalla scuola alberghiera di Desenzano ed appassionato di cucina fin dall’età di 7 anni seguendo i passi e le ricette della mamma, è andato ben oltre. Dopo importanti esperienze internazionali in grandi organizzazioni, il salto decisivo a imprenditore con il lancio del ristorante Garibaldi in pieno centro di Singapore, nella via dietro all’Hotel Raffles nel “colonial district” della città asiatica, è stato effettuato con il supporto di alcuni amici-soci con grande entusiasmo e un’energia tale da portare i pochi anni alla costituzione di un gruppo di 13 ristoranti (10 a Singapore e 3 a Kuala Lumpur in Malaysia), con oltre 400 dipendenti e un fatturato di 35 milioni di dollari l’anno.
La ricetta di questo successo è semplice: amore per il proprio lavoro, qualità senza compromessi, attenzione a tutti i dettagli, scelta accurata dei collaboratori, che devono condividere lo stesso progetto e gli stessi obiettivi. Ne è risultato un gruppo con grandi individualità e brand diversi, con ristoranti italiani pasta e pizza, un ristorante tedesco, uno dalla cucina francese, un negozio di dolci. La casa madre però resta il ristorante gastronomico Garibaldi, dove si assaggia una cucina italiana vera e senza compromessi e senza contaminazioni. Pasta fatta in casa, tre sous chef italiani e maitre italiano, ingredienti tipici di importazione come il prosciutto, il parmigiano o la mozzarella di bufala. Il successo è stato immediato e il ristorante è sempre pieno, metà clientela locale, metà stranieri, con tanti inglesi, americani e australiani. Molto lavoro con la clientela corporate per pranzi o cene d’affari, per festeggiare un contratto o per concedersi un momento di relax con la famiglia.
Grande investimento e grande scelta di vini in una bella cantina refrigerata a vista, dove i clienti più affezionati hanno anche il proprio spazio nominativo con le bottiglie riservate. Se la richiesta di grandi vini francesi non cala, è vero che sono i vini italiani a salire, con l’Ornellaia richiestissimo dai clienti cinesi e con degustazioni verticali in cui il Masseto, raro e prezioso vino rosso cru da collezione, un merlot vinificato in purezza, si batte da pari a pari con lo Chateau Petrus.
Per il business lunch prezzi contenuti, servizio veloce e locale pieno. Alla sera menù più importanti, più tempo per conversare anche con lo chef che saluta personalmente i clienti spesso diventati amici. La storia di questo successo è raccolta anche in un libretto che contiene 29 ricette della mamma, un piccolo omaggio alla cucina italiana tipica trapiantata con successo nel cuore dell’Asia.
Garibaldi Italian Restaurant & Bar
36 Purvis Street
Singapore
Tel: 0065 68371468
Email: garibaldi@garibaldi.com.sg
Sito: http://www.garibaldi.com.sg