Notizie e Recensioni

OSPITALITA’ E TRADIZIONE GEISEL A MONACO

di Leonardo Felician

20/09/2011

Monaco di Baviera: Excelsior GeiselsVinothek

 

In una grande città dove gli alberghi di più alto livello sono spesso parte di catene internazionali, spicca un piccolo gruppo di albergatori privati giunti ormai alla quarta generazione, i tre fratelli Karl, Stephan e Michael Geisel, con un’offerta di quattro alberghi di diverse categorie, di cui tre contigui, ottimamente posizionati tra la stazione centrale e Stachus, in pieno centro di Monaco di Baviera.

L’Hotel Koenigshof è l’albergo di maggiore prestigio, cinque stelle e con ristorante stellato Michelin. L’Excelsior è un quattro stelle della tradizione bavarese, con ambienti eleganti dallo stile classico. L’Anna Hotel invece è l’innovazione, un design hotel anch’esso a quattro stelle ma dal gusto molto contemporaneo. Gli alberghi condividono alcuni servizi in comune, ad es. il garage, e la galleria dei vini, un negozio con ingresso strada che vende oltre 600 tipi di vini di tutto il mondo con oltre 25 mila bottiglie. Il quarto albergo del gruppo invece è più distante, il Cosmopolitan, un tre stelle dislocato nell’allegro quartiere studentesco di Schwabing.

Diversa è la dimensione e la storia degli alberghi: l’Excelsior è il primo della catena dal punto di vista storico e dispone di 112 tra camere e suite, molte con mobili antichi, alcune arredate in stile bavarese. E’ stato rinnovato a più riprese, con lavori importanti una decina di anni fa. Fedele alla sua clientela business durante la settimana, offre connessione internet wi-fi gratuita da tutte le camere ed è membro della collezione Summit Hotel. Durante i fine settimana l’albergo è in grado di trasformarsi ed è frequentato da una clientela maggiormente leisure e di famiglie, che approfitta della comoda posizione per gli acquisti e la visita dei musei. Il suo piccolo ristorante fronte strada è una vinoteca, da vent’anni affollato punto di ritrovo per piatti caldi a tutte le ore con una grande scelta di vini.

Con 87 camere il Koenigshof, inaugurato due anni dopo, nel 1938, è un Leading Hotel of the World con centro fitness e Spa. Anch’esso è disponibile anche per trattenimenti, seminari e riunioni, con 3 sale meeting che si aggiungono alle 5 dell’Excelsior.

Stacca completamente, nella storia e nello stile, il modernissimo hotel Anna, aperto nel 2002 ristrutturando con investimenti multimilionari una palazzina uffici, trasformata ora in una specie di allegro bar e lunge-bistrò al piano terra, affollatissimo durante la giornata e di sera. La cucina è eurasiatica, con sushi, sashimi, ma anche piatti della tradizione internazionale. Ci si accorge appena degli ascensori che portano ai piani superiori, dove si trovano 73 stanze luminose e arredate in stile moderno, con tanto legno sui pavimenti, marmo nei bagni e luce che entra dalle grandi finestre: spettacolare è la suite all’ultimo piano, solo 80 metri quadrati che sembrano però espandersi grazie alle vetrate sulle due terrazze da cui si spazia sui tetti di tutto il centro cittadino. La sala da bagno guarda dall’alto direttamente su Stachus e sulla Kaufingerstrasse, la via centrale degli acquisti della capitale bavarese.

 

 

  • Monaco di Baviera:  Excelsior lobby
  • Monaco di Baviera: Excelsior double room
  • Monaco di Baviera: Reception Anna Hotel