Notizie e Recensioni

Arte, vino e satira: Inno all’Italia e ai suoi 150 anni d’Unità nelle più belle vignette satirico-enologiche

26/09/2011

“Energia Alternativa” di Marco de Angelis. 3 ° classificato Over 35

Ad Udine le premiazioni del 12° Concorso Internazionale Spirito di Vino.

Sabato 17 settembre 2011 ad Udine, si è tenuta la premiazione della 12° edizione di Spirito di Vino, il Concorso Internazionale che ogni anno celebra le più divertenti ed originali vignette satiriche sul tema del vino in occasione della grande kermesse Friuli Doc.

Il concorso è indetto annualmente dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, guidato da Elda Felluga, in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design di Milano, il Comune e l’Università di Udine e la Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia.

Novità assoluta di questa dodicesima edizione è stata la creazione di due sezioni del concorso, una come da tradizione dedicata ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, e l’altra aperta a tutti gli over 35! Da maggio ad agosto sono giunte ad Udine circa 500 opere da Italia, Iran, Armenia, Russia, Australia, Cina, Montenegro, Ucraina, Turchia, Romania, Austria, Bulgaria, Francia, Spagna, Israele, Messico, Uzbekistan, Germania, Serbia, Brasile, Belgio, Croazia, Olanda, Indonesia, Lussemburgo, Grecia, Argentina!

 

L’internazionalità del concorso si traduce in una molteplicità e varietà di ispirazioni originali ed attuali che vengono giudicate da una giuria d’eccezione capitanata dal Presidente in carica Alfio Krancic e dal Presidente onorario Giorgio Forattini. I giurati sono nomi illustri del panorama satirico italiano, del giornalismo e della grafica: Emilio Giannelli (vignettista), Valerio Marini (vignettista), Gianluigi Colin (art director del Corriere della Sera), Franz Botré ed Enzo Rizzo (direttore e vice direttore della rivista Spirito DiVino), Carlo Cambi (giornalista), Paolo Marchi (giornalista), Aldo Colonetti (direttore scientifico dell’ Istituto Europeo di Design), Fede & Tinto (Decanter – RadioRai) , Francesco Salvi (attore).

La giuria ha selezionato durante l’incontro presso lo IED di Milano i trenta finalisti, tra i quali ha poi scelto tre vincitori assoluti per ognuna della due sezioni in concorso, che ricevono in premio una selezione di vini delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia: 74 bottiglie per il primo classificato, 48 bottiglie per il secondo e 24 bottiglie per il terzo.

 

Il tema che ha contrassegnato questa edizione del concorso, sia in termini di visioni creative degli artisti che di scelte della giuria, è stato quello dedicato alle celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, oltre a temi di stringente attualità quali la crisi dei mercati e le energie alternative, sempre interpretati in chiave enologica.

Vincitori dell’edizione 2011 di Spirito di Vino – under 35 sono stati, per il primo premio, Gianni Fioretti, con la vignetta “La nascita delle camice rosse”, seguito in seconda posizione da Massimo Mazzucco con la sua “Energia Enolica” e al terzo posto Giacomo Cardelli con “Il Salvataggio”. La sezione over 35 ha visto primeggiare la coppia Mauro Sacco & Elisa Vallarino con la loro vignetta “Idee Unitarie”, al secondo posto si è classificato il croato Emil Strnisa con il “Varo” ed in terza posizione Marco De Angelis con “Energia Alternativa”.

 

Data l’alta qualità ed il numero delle opere presentate in concorso, la giuria ha deciso di assegnare delle menzioni speciali che premiano la particolarità del tratto grafico di alcuni autori e la loro sagacia satirica.

Vignettisti menzionati sono stati Andrea Andolina per la sua opera su legno “Wine Bus”, Simone Frosini con la poetica visione dello “Spirito della Terra”, Marco Fusi per il divertente “Spirito Indo-vino”, il russo Leonild Melnik, Andrea Pecchia per la vignetta “Tu mi fai girar” e il bulgaro Irien Trendafilov.

 

Le trenta opere selezionate, unitamente alle vignette dei Maestri della satira italiana, sono state le protagoniste di una Mostra aperta al pubblico presso la Sala Colonne di Palazzo Florio.

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa:

Movimento Turismo del Vino

Friuli Venezia Giulia

T. 0432.289540 - spiritodivino@mtvfriulivg.it

info@mtvfriulivg.it - www.mtvfriulivg.it

 

  •  Marco de Angelis, “Energia Alternativa” . 3 ° classificato Over 35
  • Emil Strnisa, il “Varo”. 2 classificato Over 35
  • Mauro Sacco & Elisa Vallarino, “Idee Unitarie”. 1° classificato Over 35
  • Giacomo Cardelli, “Il Salvataggio”. 3° classificato Under 35
  • Massimo Mazzucco, “Energia Enolica”. 2° classificato Under 35
  • Gianni Fioretti “La nascita delle camice rosse”. Primo premio under 35