Eventi

ARCHEOSAPORI: A TAVOLA CON LA TRADIZIONE

di Maria Stefania Podda

30/03/2011

A Cagliari,  Domenica 3 aprile, a partire dalle ore 10, l’appuntamento è presso il T Hotel in via dei Giudicati 66, per una giornata speciale dedicata alla tradizione gastronomica regionale.

Archeosapori: bontà che appartengono al nostro passato, sapori dimenticati e antiche tradizioni legate alle lavorazioni del pane, della pasta, dei dolci e altro, una piccola parte del grande patrimonio gastronomico isolano che ad oggi rischia di scomparire.

Ad essi è dedicata la giornata di studio e di confronto, volta alla riscoperta dell’autenticità, e alla sua valorizzazione nell’ambito dei circuiti di produzione e diffusione commerciale.

Sono invitati a partecipare produttori, consumatori e gourmet che vogliono riscoprire la genuinità degli alimenti sardi, e ovviamente il pubblico di curiosi e appassionati.

“E’ anche un modo per riscoprire un sapere antico che tutti abbiamo il dovere di preservare e tramandare” - afferma Gilberto Arru, organizzatore dell’evento in collaborazione con l’Associazione Stelle del Sud Onlus.

A presentare l’evento, che ha inizio alle 11, l’Assessore al Turismo Luigi Crisponi e l’Assessore all’Agricoltura Mariano Contu. Insieme ai produttori ed ai ristoratori, si parlerà di quali sinergie creare per affrontare la preoccupante crisi dei consumi e sottolineare le debolezze del settore.

Verranno inoltre presentati alcuni importanti progetti: l’adozione di un marchio di riconoscimento ai ristoranti che propongono la cucina regionale tradizionale legata al  territorio e alla stagionalità; un concorso enogastronomico regionale; l’istituzione di un premio per la migliore carta dei vini.

Al T Hotel il Brunch del pranzo e la cena servita (per i quali sarà necessario prenotare allo 070 47400 o ristorante@thotel.it), sono dedicati alla valorizzazione degli Archeosapori proposti seguendo antiche ricette. Per conoscere i menu visitate il sito www.thotel.it.

La manifestazione proseguirà nel pomeriggio con la degustazione di vini regionali che in questi ultimi decenni hanno cambiato il volto dell’enologia sarda in tutto il mondo. A partire dalle 16.30, con la gentile collaborazione dell’Ais e il pagamento di 10 Euro (che andranno in beneficienza all’Associazione Stelle del Sud), si riceverà un calice a tulipano per degustare 5 vini a piacere.

La serata si arricchisce con la scoperta dei segreti della pastificazione tradizionale. Alle ore 17.00 dimostrazione di come vengono realizzate alcune fra le più antiche paste isolane: Filindeu, Lorighittas, Fregula grazie alla gentile partecipazione di alcune artigiane della pasta vere custodi di antichi saperi.

Per finire una deliziosa merenda, che come una profumata madeleine, riporterà gli adulti ai ricordi del passato e i piccini a scoprire le bontà con cui siamo cresciuti: pane biscottato e tante squisitezze della nostra isola.

Il ricavato della giornata sarà devoluto ad un progetto dell’Associazione Stelle del Sud (www.stelle-del-sud-onlus.org): la realizzazione di in un piccolo villaggio del Madagascar.