Eventi

“Terra d’aMare” 1a Edizione Rassegna IL GRANO DEGLI AVI “SU TRIGU CAPELLI”

24/10/2011

  IL GRANO DEGLI AVI “SU TRIGU CAPELLI”

30 Ottobre 2011 

sede della 1a Rassegna Gastronomica 

TEMA Vini e Country Resort & Spa Capo Nieddu  

Santa Caterina di Pittinuri - Cuglieri (Oristano)


L’azienda Tema, l’Associazione Chef Di Sardegna, l’Accademia Italiana della Cucina con il patrocinio della Regione Sardegna della Provincia di Oristano e del Comune di Cuglieri presentano: la 1a rassegna enogastronomica “Terra d’aMare” dedicata alla promozione dell’agroalimentare artigianale Sardo di qualità.

In questa 1a rassegna, gli argomenti di maggior spicco saranno dedicati: al “grano Senatore Cappelli” utilizzato soprattutto in passato dai “Nonni” per la lavorazione delle paste prodotte con la farina di questo prezioso frumento; ai vini Sardi, prodotti dalle aziende vitivinicole nella quale la figura femminile è interprete principale nella realizzazione di questa nobile bevanda, e ai prodotti artigianali di nicchia.

Gli altri prodotti del territorio regionale, tra i quali il “Bue rosso”, gli oli extra vergini di oliva, i salumi, i formaggi, i mieli, e i dolci tipici, saranno esposti negli stand e fatti degustare agli ospiti. Durante la rassegna saranno presentati e fatti degustare i vini delle cantine “femminili” invitate per l’occasione.

All’evento, saranno presenti, cantine e aziende vitivinicole, aziende produttrici di prodotti regionali, operatori del settore ristorativo e turistico, e ospiti noti quali: il giornalista Enogastronomo Leonardo Romanelli, l’Executice Chef del Four Seasons Sergio Mei, l’Assessore Regionale al Turismo Dott. Luigi Crisponi, l’Assessore Regionale all’Agricoltura On. Oscar Cherchi, il Presidente della Provincia di Oristano il Dott. Massimiliano de Seneen e il Sindaco di Cuglieri Dott. Andrea Loche.

Un momento introduttivo sarà dedicato alle relazioni presentate dagli esperti:

● La Storia della Sardegna e dei Sardi “dai nuraghi ai giorni nostri”, a cura della Dott.ssa Lucia Manca. 

● Le strade del grano, relatore sig. Fernando Atzeni.

● La terra dei nuraghi, relatrice  Sig.ra  Viviana Sirigu, promotrice del marchio “kentosil pane dei  centenari.

Gli uditori potranno iscriversi per intervenire liberamente alla fine delle relazioni .

 

il tema della gara sarà: le paste fresche di farina di grano Senatore Capelli.

La Rassegna avrà luogo il 30 di Ottobre 2011 con inizio dei lavori alle ore 10,00  la presentazione delle specialità avrà inizio alle ore 16,00.

Gli chef dovranno preparare la pasta fresca con l’utilizzo esclusivo della farina del grano Senatore Capelli. Il formato o il taglio di pasta preferibilmente caratteristici regionali Sardi, sarà a scelta dello chef concorrente. L’elaborazione del piatto sarà effettuata totalmente nel posto c/o la cucina del Resort con l’ausilio del personale locale, solo per esigenze particolari sono ammesse altre persone di sostegno. Le basi del piatto che dovrebbero impiegare un tempo particolarmente lungo possono essere già pronte e preparate in altra sede, tale situazione dovrà essere comunicata al momento della conferma di partecipazione. Il tempo della preparazione del piatto sarà gestito dal partecipante e pronto a regola d’arte al momento che avrà inizio la gara e comunicato il proprio turno di presentazione.

Alla gara sono invitati a partecipare gli chef dei ristoranti o gli stessi ristoratori operanti nel territorio regionale. Saranno ammessi 10 partecipanti di 10 ristoranti diversi a seguito di una attenta selezione. La  giuria sarà formata da cinque membri, e vedrà tra i componenti, l’eclettico artista Salvatore Garau nel ruolo di Presidente, gli Executive chef Sergio Mei e Michele Farru, il vice Presidente Regionale AIS  Avv. Roberto Dessanti, il giornalista della rivista Sardegna a Tavola Giorgio Ariu, e il giornalista enogastronomo Leonardo Romanelli.

IL PROGRAMMA

ore 10,00 

  • Apertura dei lavori con il saluto del Presidente dell’Associazione Chef di Sardegna, dell’Assessore Regionale al Turismo Dott. Luigi Crisponi, del Presidente della Provincia di Oristano Dott. Massimiliano de Seneen, e del Sindaco di Cuglieri Dott. Andrea Loche.
  • Introdurrà gli argomenti la Direttrice Dott.ssa Francesca Feraboli dell’Azienda ospitante Tema –Country ResortCapo Nieddu
  •          La viticoltura e la produzione del vino in azienda.
  •         Come nasce il Country Resort e la SPA Capo Nieddu. 

 

Seguiranno gli interventi dei Relatori:

ore 11,00

La Dott.ssa Lucia Manca con la storia della Sardegna e dei Sardi “dai nuraghi ai giorni nostri”

Ore 12,00

L’Agenzia Laore di Seuli e la banca del seme di Tuili “La strada del grano”

Ore 12,30

La Dott.ssa Viviana Sirigu Promotrice del marchio “KENTOS”il pane dei centenari 

Alle ore 13,00 

Buffet di preparazione a cura dell’azienda Tema 

Degustazione delle tipicità alimentari e specialità preparate da aziende ospiti nei diversi stand:

  • la lavorazione delle sebadas: la Sig.ra Eva Delogu, produrrà il loco le sebadas che verranno servite con il miele alle singole richieste
  •  L'azienda Sardex con i prodotti assolutamente di produzione rigorosamente regionale e con gli stessi produttori che si adopereranno per la degustazione dei loro stessi prodotti
  •  Distillerie Lussurgesi: distillati d’eccellenza

Degustazione dei vini proposti dalle aziende vitivinicole gestite da donne:

 

AZIENDA AGRICOLA ANTONELLA LEDA’ D’ITTIRI

CANTINA DEL MANDROLISAI

CANTINA DEL BOVALE

TENUTE OLBIOS

NUOVI PODERI

TEMA VINI

 

Alle ore 16,00

ha inizio la gara che concluderà con le premiazioni e saluto finale della Padrona di casa “SA MERI

 

Info

TEMA Vini e Country Resort & Spa Capo Nieddu

Podere n. 1 zona ex Etfas di Santa Caterina di Pittinuri

09073 Cuglieri (Oristano)

 tel: +39 0785 850493 - fax +39 0785 851696

cell: +39 347 4662990 o 348 2935195

temagricola@libero.it

www.caponieddu.it