Notizie e Recensioni

Una serata speciale per la delegazione Emilia Romagna-Veneto di Epulae ospite del Circolo Virtus Tennis di Bologna.

di Livia Elena Laurentino

05/11/2011

La delegazione Emilia Romagna-Veneto di Epulae ha scelto di andare in controtendenza e nella sera di Hallowen ha organizzato il primo appuntamento a Bologna presso il Circolo Virtus Tennis per presentare le iniziative che svolgerà nei prossimi mesi. Unico punto d’incontro, tra la consuetudine d’importazione e l’appuntamento bolognese, la zucca presente nel menù che gli chef Stefano Aldreghetti del Ristorante da Poggi di Venezia e Franco Mioni dell’Agriturismo il Borgo del Riso di Selva Malvezzi (BO) , avevano preparato per il dopo conferenza  e offerto agli ospiti presenti.

Agli intervenuti è stato illustrato il programma delle “Officine del gusto” in calendario nelle prossime settimane all'Agriturismo il Borgo del Riso e per la fine di novembre al Ristorante da Poggi di Venezia. Il corso di 1° livello delle Officine  è rivolto a coloro che desiderano conoscere meglio il mondo del vino, ma con una stretta connessione tra alimentazione ed enologia, il tutto a cura di docenti esperti. Per alcuni degli incontri saranno previsti anche momenti di show cooking oltre a lezioni tradizionali di cucina.

La partecipazione ai primi tre livelli delle Officine del gusto darà dei crediti che consentiranno ai partecipanti di richiedere l’ammissione all’esame di 1° livello di Enogastronomo-sommelier.

Epulae, nata nel 2006, è una tra le poche associazioni riconosciute giuridicamente che possono rilasciare attestati di partecipazione riconosciuti come crediti formativi da attività di ristorazione e Camere di commercio. La partecipazione è aperta a tutti con un numero minimo di 10 partecipanti.

Nei prossimi mesi l’attività di Epulae sarà quella di proporre anche in città appuntamenti monotematici che saranno calendarizzati su Facebook. http://www.facebook.com/groups/158520967545342/

Il menù della serata prevedeva specialità gastronomiche legate al territorio di provenienza dei due chef, che per il Veneto erano Mantecato di baccalà alla veneziana, Sarde in saor, Gnocchetti di patata alla crema di baccalà, mentre per l’Emilia Romagna erano Mousse di mortadella e Spaghetti alla bolognese, con delle contaminazioni tra le due cucine come Gnocchetti di zucca in salsa o Risotto alla crema di zucca con secole .

Il tutto accompagnato dall‘Ulziano ed il Maleto dell'Azienda La Palazzona di Maggio e dal Finitum, dall’ Elegans e dal Carpe Diem, dell’Azienda Zuffa Marino, tutti vini dei colli di Imola . la serata si è conclusa con una degustazione di cioccolato di Arlotti e Sartoni accompagnata dai pregiati prodotti della Rinaldi Importatori come il Madeira dolce della H.M.Borges, il Rum della Mulata invecchiato 7 anni, Cavados AOC della Foulard Grand Solage e d infine un Grand Armagnac 12 anni del Janneaeu.

Livia Elena Laurentino