Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
07/11/2011
Sentosa è il punto più meridionale di Singapore, c’è perfino un cartello che lo indica come il luogo più a sud dell’intera Asia continentale, aperto al Mar Cinese Meridionale, separato dall’Australia da un oceano punteggiato dalle isole indonesiane. Raggiungibile via strada o in teleferica, Sentosa è una grande area destinata ai divertimenti, con alberghi, casinò, golf club, e un gran numero di attrazioni che la rendono molto popolare per adulti e ragazzi (www.sentosa.com.sg). Originariamente aperta negli anni ’80, quest’area è stata oggetto di una riqualificazione grazie a spiagge sabbiose che si aprono su bacini balneabili protetti da isolotti artificiali, agli Universal Studios tutti da visitare, e all’interessante Underwater World (www.underwaterworld.com.sg) dove conoscere pesci e tartarughe. Sull’isola ci si muove in monorotaia o con autobus gratuiti. All’estremità occidentale, appartato a ridosso della collina dell’antico Fort Siloso con la storia dei combattimenti della seconda guerra mondiale, si trova un albergo spettacolare, lo Shangri Là Rasa Sentosa (www.shangri-la.com), rinnovato di recente con 454 camere intonate sui colori naturali e rivestimenti in legno chiaro.
E’ un resort, molto diverso dagli alberghi cittadini, disposto a semicerchio digradando per 11 piani su terrazze verso un vasto giardino centrale di palme di alto fusto e grandi piscine. Offre cinque diversi ristoranti che permettono di fare un tour di esperienze culinarie asiatiche ed internazionali. Il “Dine On 3”, che prende il nome dal terzo piano in cui si trova, comprende diversi tipi di cucine nello stesso ristorante: il Silver Shell Café a buffet, dove i cuochi cucinano a vista tutto il giorno, il “Noodles” con piatti della cucina cinese e asiatica, il Casserole con diversi sous chef per la cucina indiana, marocchina, del sud est asiatico e occidentale. Il Barnacles infine è il ristorante più elegante ed offre una selezione di pesce e carne alla griglia proprio sul bordo del mare. Tra pizza Trapizza è un ristorante italiano dall’atmosfera “casual” all’aria aperta, con insalatone e pizza a volontà.
Al Casserole è previsto anche un corso di cucina indiana, per un massimo di 15 persone. Da mezzogiorno alle tre del pomeriggio lo chef Pradeep insegna a preparare il Mango Lassi, i gamberi Masala, riso, carote e il pollo al burro (murgh makhani), uno dei piatti più tipici da servire insieme al riso pulau, un contorno semplice da preparare con il riso basmati ma di grande complessità di sapori, e un delizioso dessert a base di carote, il carrot haiwa. E’ un modo divertente di trascorrere alcune ore, imparare i fondamenti di una cucina, quella indiana, ricchissima di sapori e di sfumature, e naturalmente alla fine mangiare in un menù da 5 portate quello che si è preparato.
Shangri-Là Rasa Sentosa
101 Siloso Road, Sentosa
Singapore
Tel. 0065 62750100
Sito: www.shangri-la.com