Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
07/11/2011
13 novembre 2011 Rivanazzano Terme (PV)
Passeggiata alla scoperta dei frutti e
dei colori del bosco, con pranzo
a tema e lezione di cucina
Quante volte, gustando un profumato piatto di funghi o un dolce alle castagne, avete immaginato le atmosfere magiche e brumose dei boschi d'autunno, fantasticato sugli arcani naturali che tanta delizia producono. Questi e mille altri segreti saranno rivelati domenica 13 novembre con "Sapori e colori d'Autunno", evento organizzato dall'associazione Calyx sulle colline di Rivanazzano Terme nel cuore dell'Oltrepò Pavese.
Durante una piacevole passeggiata, una guida naturalistica spiegherà sotto il punto di vista faunistico e botanico le caratteristiche dei boschi attraversati e darà indicazioni su come trovare e raccogliere nel pieno rispetto della natura i preziosi frutti dell'autunno.
Dopo tanto impegno, anche le papille gustative vorranno la loro parte... e allora ci si dovrà "arrendere" a un gustoso pranzo tutto a base dei prodotti autunnali presso l'agriturismo " il Belvedere" di Nazzano. Al termine, una breve lezione di cucina della cuoca Patrizia rivelerà tutti i segreti delle ricette presentate.
Il ritrovo per l'inizio delle attività è previsto per le ore 10.00 a Rivanazzano Terme, in piazza Cornaggia, lato municipio. Il trasferimento all'area della passeggiata avverrà sotto guida degli organizzatori, ma con auto proprie. Si raccomandano: la puntualità e un abbigliamento adeguato a un'escursione campestre. Il percorso della passeggiata è su sterrato non carrabile senza particolari difficoltà.
Le attività finiranno verso le ore 16.30.
La partecipazione è soggetta a prenotazione possibilmente entro l'undici novembre, e al pagamento di un contributo di 35 euro a persona con pranzo incluso. Per i bambini sotto i dodici anni sono previste riduzioni in base all'età.
La manifestazione sarà rinviata solo in caso di forte maltempo.
Info e prenotazioni:
Calyx associazione ricreativa culturale
andrealafiura@gmail.com oppure calyx_pv@alice.it
349.5567762