Eat in the hotel

Hotel Shangri-Là: Orizzonte perduto a Singapore

di Leonardo Felician

09/11/2011

Oggi è diviso in tre ali e conta in tutto 750 stanze, ma lo Shangri-Là Singapore, lo storico primo albergo della catena di Hong Kong nota in tutto l’Estremo Oriente per il lusso e per il suo stile inconfondibile, nacque nel 1971 come una “Torre”, con stanze oggi prevalentemente dedicate alla clientela business. Alcuni anni dopo nel 1978 fu aperto “Il Giardino”, che per il suo stile e per l’incredibile quantità di verde in cui è immerso (non a caso l’intera Singapore è nota come la città-giardino) s’indirizza oggi verso le clientele famiglie e verso i viaggiatori di piacere. La terza ala aperta alla metà degli anni ’80 è la Valle, riservata a un pubblico VIP, che comprende spesso ospiti istituzionali e uomini politici in arrivo a Singapore.

Oltre 1000 dipendenti assicurano agli ospiti un servizio d’eccezione. L’albergo dispone anche di un vasto giardino tropicale interno, definito “il secondo orto botanico di Singapore”, una grande piscina con giochi per i bambini, quattro campi da tennis e addirittura un mini-campo di golf da tre buche.

Desta impressione la lobby principale, duemila metri quadrati di marmi al pavimento, un soffitto alto dieci metri con grandi colonne di marmo ovali e un imponente scalone che sale alla Veranda Rosa affacciata dal primo piano sulla lobby stessa, dove si tiene la tradizionale cerimonia del tè inglese al pomeriggio. Ma non basta: pitture, ceramiche, un grande murale di otto metri per quattro e una vetrata da terra al soffitto che dà sul giardino esterno e sulla piscina e dietro al lungo bancone della reception, in posizione un po’ defilata nella lobby, si trova un altro grande murale da otto metri per cinque con un medaglione di legno inciso a tre livelli del diametro di quasi due metri.

I ristoranti dell’albergo sono un’esperienza a sé stante. Il Blu si trova al 24-esimo piano della Torre, in bella posizione panoramica, con 75 posti per un’esperienza di “progressive dinner”: si mangiano piatti differenti in diverse zone del ristorante. Allo Shang Palace, con accesso dalla lobby al piano terra si celebra il trionfo della cucina cantonese. Al Namadan invece, sempre al piano terra, si scopre la cucina giapponese. Il Lobby Court è più inteso come bar-caffè, ma si può mangiare “finger food”; anche alla Veranda Rosa dell’ammezzato si può mangiare qualcosa di veloce per pranzo. Il ristorante principale, con 300 posti interni e oltre 100 all’esterno, si chiama “The Line”, si trova al piano ribassato della lobby aperto alla piscina e ogni sera cambia stile per far provare cucine diverse: malese, giapponese, cinese, internazionale, solo pesce e crostacei, solo grill, etc. Qui al mattino la prima colazione è una cerimonia: spettacolari buffet su diverse isole sono presidiati da 6 cuochi sempre a disposizione per preparare espressamente piatti cinesi, giapponesi, uova, yogurt, gelati, frutta e dolci.

Shangri-Là Singapore

Orange Grove Road

Singapore

Tel. 0065 67373257

Email: sis@shangri-la.com

Sito: www.shangri-la.com

 

  • sala ristorante