Notizie e Recensioni

A Milano “Mixology by Perrier con Il grande Laurent Greco

10/11/2011

   

Una giornata interamente dedicata alla mixologia d’avanguardia con il Patron della “Liquid Chef” di Parigi, Laurent Greco.

Nella cornice neobarocca del “Gattopardo Cafè” di Milano si è svolto il prestigioso appuntamento del programma “Mixology by Perrier”, un’introduzione professionale al suggestivo mondo della “mixologia” riservata ai barman professionisti firmata da Perrier, la più celebre e la più esclusiva fra le acque minerali internazionali.

La giornata di formazione nella capitale del glamour e delle nuove tendenze ha avuto luogo il 24 ottobre scorso, ed è stata organizzata da Fratelli Rinaldi Importatori, con il contributo e la partecipazione di Perrier. A condurre i lavori è stato Laurent Greco, patron della “Liquid Chef” di Parigi, un autentico mago della mixologia d’avanguardia, conosciuto in tutto il mondo per la sua altissima professionalità nel campo della miscelazione.

Con grande vivacità espositiva e con forte presenza scenica, Laurent Greco ha accompagnato alcuni fra i migliori barman d’Italia alla scoperta di quel che rappresenta oggi la mixologia: un concetto utilizzato per la prima volta verso la metà del XIX secolo ma portato alla ribalta internazionale soltanto pochi anni fa, grazie al lavoro pionieristico di alcuni barman inglesi. In pratica, una sorta di “gastronomia liquida”, versatile e sincretica, non troppo diversa – nel mondo del bar – da ciò che rappresenta la cucina fusion.

Nel corso del workshop, Greco ha declinato le idee di base della mixologia contemporanea sull’utilizzo di Perrier: dalla sublimazione (Perrier abbinata a ingredienti singoli dalle spiccate virtù gusto-olfattive come il tè, il cetriolo, lo zenzero, il peperoncino e il tartufo) fino alle tecniche cosiddette molecolari, lavorando con Perrier sulla texture degli ingredienti abbinati, esplorando le proprietà fisiche e chimiche degli ingredienti stessi.

L’esposizione teorico – pratica di Greco è culminata in una vera e propria gara di cocktail, che ha dato la possibilità a tutti i presenti di sperimentare immediatamente i segreti “rubati” al mago della mixologia con la preparazione di ricette a base di Perrier.

La giornata con Laurent Greco e Perrier è stata organizzata visto il grande successo riscosso dal primo workshop italiano “Mixology by Perrier” svoltosi a Roma l’anno scorso: la grande attenzione e la curiosità verso questo settore sono state le premesse per replicare l’appuntamento a Milano quest’anno, con la volontà di diffondere l’innovativo connubio fra l’arte della mixologia e l’inimitabile potere rinfrescante delle bollicine della regina mondiale delle acque minerali.

Per informazioni: Fratelli Rinaldi Importatori (distributore esclusivo per l’Italia di Perrier): tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail info@rinaldi.biz, www.rinaldi.biz