Eat in the hotel

Paradisi in Indonesia : Ristorazione e lusso tropicale sull'isola di Bintan

di Leonardo Felician

12/11/2011

Banyan Tree è una catena alberghiera asiatica che ha una reputazione di eccellenza soprattutto per le sue Spa. Non ancora presente in Europa, dove arriverà tra breve in Costa Navarino, nel Peloponneso greco, dispone invece di resort in Cina, Corea, Thailandia, Indonesia, Maldive e Seychelles, oltre a una puntata in Messico e negli Emirati Arabi Uniti.

Bintan è un’isola indonesiana sconosciuta in Italia, ma comoda da raggiungere: si trova infatti a tre quarti d’ora di catamarano da Singapore, poco sopra l’equatore e quindi con clima caldo tutto l’anno. Comoda da raggiungere grazie a corse regolari ogni paio d’ore, senza burocrazia per l’ingresso (basta un passaporto valido), senza problemi di vaccinazioni né di valuta (si usano dollari americani o di Singapore), l’isola è un paradiso tropicale intatto meta ininterrotta di vacanze.

Banyan Tree è il miglior resort a cinque stelle dell’isola, sulla costa nord, vicino a Angsana Hotel, che fa parte dello stesso gruppo. Si compone di 64 lussuose ville su palafitte da una o due stanze, queste ultime con piscina e grande patio all’aperto, con una superficie da 140 a oltre 300 metri quadrati, immerse in una foresta tropicale che scende fino al mare roccioso, uno scenario naturale magnifico per chi ama la natura e la privacy.

Per la ristorazione, tre grandi ristoranti agli ordini di un esperto executive chef austriaco: l’elegante “Safron”, con cucina thai e indonesiana, il più informale “The Cove” con cucina mediterranea, un misto di greca e provenzale, e il “Treetop”, che si apre sulla splendida piscina a sfioro centrale, al coperto con aria condizionata o all’aperto con tavoli sul terrazzo davanti al mare. All’Angsana e alla club house del Golf ci sono ovviamente altre possibilità di ristorazione.

La cena al Safron è un’esperienza sensoriale completa, in un ambiente nella penombra arredato con mobili orientali, arroccato sul mare. Gli antipasti sono piccoli assaggi di spiedini di pollo con salsa di arachidi, una polpetta con chili di mango, squisiti involtini di verdura locale. Il piatto principale un pesce pregiato come il red snapper con verdura, oppure manzo al curry con tagliolini, viene servito accompagnato da quattro ciotole di riso: al cocco, all’anguria, con la fibra vegetale e il tradizionale riso giallo indonesiano. I dessert sono una gioia per gli occhi oltre che per la gola. Tra i vini, ampia scelta da territori “vicini” come Australia e Nuova Zelanda, ma anche Stati Uniti, Francia e Spagna. Tra i vini italiani pochi bianchi, l’immancabile Prosecco e il Soave, ma più spazio ai rossi con Valpolicella, Chianti, Barbaresco, Brunello di Montalcino e Barolo.

 

Banyan Tree Bintan

Lagoi, Isola di Bintan, Indonesia

Tel. 0062 770 693100

Email: bintan@banyantree.com

Sito: www. Banyantree.com

  • .
  • .
  • Golf Club
  • .
  • .