Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
16/11/2011
Cinque giorni di golosità al cioccolato per la settima edizione del Cioccoshow la manifestazione dedicata al cibo degli dei. Da mercoledì 16 novembre tutto il centro storico riserverà sorprese per gli amanti del cioccolato durante la manifestazione che si distingue tra tutte le altre in quanto rivolta soprattutto alla aziende artigianali.
Tra le novità, la più spettacolare sarà la realizzazione della tavoletta più lunga del mondo, un Guinness dei Primati che sarà certificato in Sala Borsa con misure previste di 15 metri di lunghezza e mt. 2 di altezza, a differenza del precedente record ottenuto a Rivarolo Canavese (To). Per la realizzazione della maxi tavoletta sarà utilizzato cacao di altissimo livello proveniente dalla Repubblica Domenicana al 70% unito ad un 30% di Arriba National Superior dell’Equador, tutto biologico. Tutti i presenti potranno acquistare parti di questa grande tavoletta ed il ricavato sarà destinato alle popolazioni liguri colpite dall’alluvione.
Importante e di nuova istituzione il Cioccoshow Award, premio che sarà assegnato alle aziende che si sono distinte per la qualità della produzione e dell’esposizione del prodotto. Per chi volesse cimentarsi nell’arte dei maître chocolatier, sia per adulti che per bambini ci sono laboratori dove imparare : Scuola di cioccolato e il Pianeta del cioccolato. Tra gli stand dedicati alla vendita e alla degustazione dei prodotti ci sarà uno spazio riservato alla cultura: la libreria del cioccolato con oltre trecento titoli dedicati all'argomento,tra ricette e saggi. Visite guidate con degustazioni a tema sono state organizzate in tutto il centro storico, e in alcuni ristoranti è possibile consumare una cena con menù dedicati all’evento. Per chi può godere della manifestazione solo nel week end, sabato 19 Ciocconight, con stand aperti fino alle 24.00 e dal 18 al 20 sul Cityredbus, tour della città con degustazione di cioccolato caldo a bordo.
Ulteriori informazioni su:www.cioccoshow.it
Livia Elena Laurentino