Notizie e Recensioni

Il Premio Pastori della Fondazione Onlus Istituzioni Agrarie Raggruppate

21/11/2011

I vincitori e gli organizzatori del Premio Pastori

 “Anche quest’anno il Premio Pastori, giunto alla sua settima edizione, segna un momento importante per la nostra agricoltura e per il nostro territorio. Un riconoscimento che sempre più, negli anni, ha acquisito spessore e consenso, come testimoniano le numerose candidature pervenute per la valutazione”.

Con queste parole il dott. Angelo Balsamo, Vicepresidente della Fondazione Istituzioni Agrarie Raggruppate Onlus (IAR), interviene durante la cerimonia di conferimento del “Premio Pastori”, giunto alla sua settima edizione, tenutasi sabato 12 novembre  presso l’Istituto ‘G. Pastori’ di Brescia. Un evento organizzato dalla Fondazione IAR per valorizzare e riconoscere l’operato di persone che si sono impegnate e distinte sul nostro territorio in materia di agricoltura.

“Il Consiglio, quest’anno, celebra il Premio con una nota di malinconia per la prematura scomparsa del Presidente Federico Vigani – continua Balsamo -. Vogliamo ricordarlo, in questa occasione speciale, con affetto e stima, sia per quanto ha saputo fare negli anni per valorizzare la Fondazione IAR e l’agricoltura bresciana, sia per il suo entusiasmo contagioso che ci trasferiva ad ogni incontro. Il Consiglio, pertanto, ha deciso all’unanimità di conferire all’amico Vigani una Medaglia d’Oro alla Memoria”.

Il Premio consiste di tre medaglie d’oro riconosciute a tre categorie differenti: «Formazione in agricoltura», assegnata ad un docente-formatore-professionista del comparto agroalimentare che abbia prodotto studi o ricerche di particolare rilievo in materia, o abbia dimostrato particolare attenzione ai temi della formazione; «Produzione, trasformazione, valorizzazione in agricoltura» assegnata ad un imprenditore agricolo o a un trasformatore, intraprendente ed innovativo, che abbia saputo portare attraverso il proprio operato, ricadute positive in ambito agricolo; «Percorsi didattici in agricoltura», categoria junior, dedicata ad uno studente del settore agro-forestale che si sia distinto per condotta e merito scolastico e che continui il suo percorso di studi in tale ambito con profitto.

“Sono certo che il cammino che abbiamo intrapreso ricercando l’eccellenza in ogni attività – conclude il Vicepresidente Balsamo - possa apportare, oggi e in futuro, un contributo di valore alla nostra preziosa agricoltura, onorando la memoria del nostro benefattore Giuseppe Pastori. Sono altrettanto certo che, dedicando attenzione e valorizzando quei soggetti capaci di distinguersi per merito e condotta in ambito agricolo, questo evento possa entrare nel cuore dell’agricoltura e del mondo ad essa legato: un patrimonio di tradizione e opportunità che ha bisogno continuo di essere comunicato e conosciuto dall’intera collettività”.

Seguono premiati e motivazioni.

MEDAGLIE D’ORO

·         La medaglia d’oro per la categoria “Formazione in Agricoltura” è stata assegnata a CARLO COSSANDI per la passione e la competenza dimostrate fin da giovane in materia agraria, trasferite poi in modo concreto nella professione e nella formazione dei giovani. Dopo aver frequentato l’Istituto l’Agrario Bonsignori di Remedello e aver conseguito la laurea in Scienze Agrarie all’Università Statale di Milano, nel ruolo di Direttore della Coldiretti ha sempre avuto un occhio di riguardo per la formazione delle future classi dirigenti, creando il coordinamento dei movimenti giovanili. È stato, inoltre, Presidente dell’Istituto Zooprofilattico di Brescia e componente della commissione per gli esami di Stato della Facoltà di Agraria. Nel 1993 è tra i fondatori di Aipol (Associazione Italiana Produttori Olio), associazione riconosciuta dalla Cee.

 

·           La medaglia d’oro per la categoria “Produzione, trasformazione, valorizzazione in agricoltura” è stata assegnata all’Azienda F.lli Rigali, per l’intensa attività di valorizzazione dei cereali minori di montagna, operata in particolare nella zona della Valle Camonica, che ha meritato l’attenzione della Regione Lombardia , Provincia di Brescia , Comunità Montana Valle Camonica e Centro Studi della Montagna  in un progetto esteso sulla filiera di tali prodotti con l’obiettivo di arricchire l’offerta agro – alimentare e l’utilizzo degli stessi nella ristorazione e nella panificazione con il fine di riproporre piatti tipici della tradizione locale. 

 

·           La medaglia d’oro per la categoria “Percorsi didattici in agricoltura” è stata assegnata a DAMIANO ZAMBONI, diplomatosi presso l’Istituto Agrario Bonsignori di Remedello e iscritto alla Facoltà di Agraria dell’Università di Parma, ha profuso un impegno costante nello studio e dimostrato vera passione nel campo della ricerca agroalimentare.

MEDAGLIA D’ORO ALLA MEMORIA

Cav. Federico Vigani

 

Da quasi 10 anni in forza alle Istituzioni Agrarie Raggruppate, prima in qualità di Consigliere e poi come Presidente, ha profuso infaticabile impegno nell’amministrazione, proponendo e operando, tra le altre cose, la trasformazione delle IAR da ente morale a Fondazione Onlus. In questo decennio di attività si è speso senza riserve per rendere sempre più visibile e riconoscibile la Fondazione Onlus IAR, con l’obiettivo di creare attenzione verso la nostra preziosa agricoltura ed il nostro territorio così ricco di cultura e tradizioni.

MENZIONE PREMIO PASTORI

Dario Bonfanti

In assoluta controtendenza, ha coraggiosamente reintrodotto, insieme ad altri produttori, la coltivazione dei cereali minori in Valle Camonica, ottenendo plauso e consenso sia dalla comunità locale, sia dalle Istituzioni, per l’innovazione produttiva operata attraverso il recupero della tradizione, dei suoi prodotti, dei suoi sapori.