Itinerari e turismo enogastronomico

Reid’s Palace: tradizione a Madeira

di Leonardo Felician

23/11/2011

Il primo novembre scorso ha festeggiato i 120 anni dalla sua inaugurazione con una grande festa da ballo: i saloni del Reid’s Palace di Madeira, cinque stelle lusso membro dell’esclusiva collezione Orient Express Hotels, hanno visto ancora lo sfarzo della Belle Epoque. Il menù per la cena di gala servito per l’occasione nell’atmosfera edwardiana della Grand Dining Room era appunto un omaggio alla storia dell’albergo, con alcune portate riprese dalla festa dell’inaugurazione, altre più recenti da quella del centenario e di altri anniversari importanti.

Più volte ristrutturato ed ammodernato negli ultimi anni, l’hotel si compone di due edifici separati denominati Edificio Centrale, che ospita la reception, e Garden Wing, che si affaccia sulle piscine, una di acqua dolce e una di acqua di mare. La posizione è a picco sulla scogliera sul primo promontorio che chiude la baia di Funchal, capoluogo dell’isola di Madeira, comodamente raggiungibile con voli TAP da Lisbona. Il centro cittadino si raggiunge agevolmente anche a piedi dall’albergo. Di necessità la conformazione comporta piani sfalsati, comunicanti all’interno: la reception ad esempio si trova a metà dell’edificio centrale, con tre piani sovrastanti e due sottostanti. Le stanze sono 128 e le suite 35, con splendide luminose terrazze coperte e immerse nei fiori. Su una delle terrazze dei saloni comuni si tiene ogni giorno a metà del pomeriggio la cerimonia del tè del pomeriggio con i pasticcini, affacciati alti sul verde e sul mare con le grandi navi da crociera che vanno e vengono dal porto.

L’albergo è frequentato non solo da uomini d’affari, ma anche da turisti e da famiglie, in quanto si presta molto bene anche ai bambini per gli ampi spazi in camera e all’esterno, il giardino, le piscine, i divertimenti e l’attenzione nei menù. Tra i sei ristoranti dell’albergo, alcuni aperti soltanto a pranzo, altri soltanto durante la stagione estiva, quello in posizione più spettacolare sulla cima della scogliera è stato chiamato Cipriani, in onore dell’omonimo albergo veneziano della catena Orient Express.

 

Reid’s Palace

Estrada Monumental 139

Funchal, Madeira, Portogallo

Tel. 00351 291 717171

Email: reservation@reidspalace.com

Sito: www.reidspalace.com

 

  • .
  • .
  • .
  • .
  • .