Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
03/12/2011
Su 130 ettari di morbide colline sulla costa sud-occidentale del Peloponneso, è sorta una destinazione turistica nuova. E’ la parte più antica della Grecia, vicino a Kalamata e a Pilos, patria dell’omerico re Nestore e si chiama Costa Navarino (www.costanavarino.com), una destinazione immersa in una natura rigogliosa davanti a una spiaggia sabbiosa di un chilometro bagnata dalle acque cristalline del mar Ionio. Qui sorgono i primi due grandi resort gestiti da Starwood, The Romanos e The Westin Resort, costruiti con rispetto per i temi delle dimore tradizionali della regione, caratterizzate dall’uso di pietre naturali a vista e colori tenui che si fondono armoniosamente con il paesaggio circostante. I due resort sono uniti dai 4000 mq dell’”Anazoe Spa”, l’oasi di benessere e di trattamenti in armoniosa combinazione fra antica saggezza e scienza moderna.
Costa Navarino dispone anche del primo campo da golf “firmato” della Grecia. Il Dunes Course a 18 buche è stato progettato dal campione statunitense Bernhard Langer, in collaborazione con l’European Golf Design. Immerso in uno scenario spettacolare, con il mare da un lato, fiumi e ulivi secolari dall’altro, il campo comprende anche 3.500 m2 di club house e una Golf Academy. Segue inoltre un secondo campo, il Bay Course a Navarino Bay progettato da Robert Trent Jones Jr: entrambi sono gestiti da Troon Golf, la prestigiosa compagnia di gestione golf luxury-brand.
L’enogastronomia gioca ovviamente un ruolo importante con sei diversi ristoranti dalla cucina etnica, internazionale e locale. Nel ristorante centrale Morias utilizzato anche le prime colazioni per lo chef dimostra agli ospiti come preparare dolci tradizionali greci. Il ristorante italiano “da Luigi” è la destinazione più elegante, con ambienti raffinati all’interno e più informali sulla piazzetta esterna. Il menù è fatto di autentici piatti italiani anche di cucina regionale, con una certa predominanza per il sud e la Sicilia. Grande la lista dei vini, con tanti nomi sia di vini, sia di ottime cantine.