Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
13/12/2011
La Scuola Superiore delle Arti di Orange County (OCHSA), in California, inaugura il corso "Culinary Arts and Hospitality Conservatory" ed organizza una cena evento per raccogliere fondi per sostenere il nuovo progetto.
Protagonista un grande chef italiano, Nino Figus, executive chef del ristorante Hibiscus di Quartu Sant'Elena, Cagliari (del quale avevamo già scritto a questo link), e creatore dei capolavori proposti nel menù del Figus, ristorante del Grand Heritage Doha, in Qatar.
I mecenati invitati alla cena hanno potuto godere dell'arte dello chef (abilmente supportato dal suo aiuto, Giuseppe Fanni) che ha proposto agli ospiti un menù d'eccezione.
Aragosta, insalata di mango e papaya, soufflè di formaggio caprino con salsa alle erbe e bottariga di muggine, ravioli di ricotta affumicata, filetto di Angus con crema all'aceto balsamico, sorbetto di limone aromatizzato al basilico, pecorino sardo, fichi neri e mascarpone, torta soufflé con gelato.
Ad accompagnare ogni portata della spettacolare cena, vini rigorosamente sardi che, nel corso della cena, sono stati presentati ai commensali, in lingua sarda, da Marta Figus, presentazione tradotta in inglese da Valentina Milani.
La Sardegna non è stata protagonista solo per l'aspetto enogastronomico. A portare tra i tavoli le affascinanti atmosfere dell'isola ci hanno pensato anche le sorelle Piredda ( note stiliste isolane) che, per l'occasione, hanno creato l'abito dello chef e quello di Marta Figus.
Al termine della cena, standing ovation per Nino Figus che, come sempre, diventa ambasciatore della sua terra, proponendo in ogni angolo del mondo i sapori della tradizione ed i prodotti made in Sardinia.
La scuola superiore di Orange County ha raccolto donazioni per 86.000$ a sostegno del suo nuovo progetto che vedrà la luce in quest'anno accademico.
Il resoconto completo su www.ocregister.com/articles/culinary-331096-program-wine.html