Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
16/12/2011
Il 18 Dicembre prossimo a Seneghe, nell’ambito della manifestazione Prentzas apertas Pane e olio in frantoio, organizzata dal Comune e dalla Proloco di Seneghe, in collaborazione con la Provincia di Oristano, la Regione Autonoma della Sardegna, la Camera di Commercio di Oristano e l'Associazione Cuochi della provincia di Oristano. L’associazione provinciale dei cuochi oristanesi, è sempre sensibile alle manifestazioni il cui fine è la valorizzazione dei prodotti del territorio: “La nostra associazione sarà presente con numerosi Chef e Lady Chef – sottolinea il Presidente dell'Associazione cuochi della Provincia di Oristano, Giovanni Salis, e prepareremo dei piatti da degustare utilizzando i nostri prodotti locali a Km 0, per far siano maggiormente conosciuti e apprezzati”. I piatti che verranno elaborati saranno tanti – conclude Salis – tra l’altro, bruschette all'olio, lasagne alle olive verdi, carpaccio in salsa vinaigrette con arancio all'olio extravergine, fregola mantecata all'olio aromatizzato, beignet all'olio dolci e salati ripieni con una mousse, panadas con la carne del Montiferru, zuppa con brodo di pesce e pane pistoccu e tanti altri”.
La degustazione, sarà anticipata da un convegno presso la Casa Aragonese, durante il quale si parlerà dell'importanza e della qualità dell'olio extravergine di oliva nella cucina moderna.
Tanti gli chef coinvolti in questa manifestazione, che presteranno la loro opera gratuitamente, e molti di loro con un curriculum di tutto rispetto, per essersi conquistati una certa fama nella gastronomia isolana, che affiancheranno il presidente Salis. Sarà presente anche il presidente regionale Elia Saba, insieme a Salvatore Longu, Francesco Murtas, Mauro Concas, Adriano Zucca, Sandro Aru, Graziella Lai, rappresentante delle Lady Chef, che sarà accompagnata dalle sue collaboratrici e da una nutrita schiera di rappresentanti della sua associazione.