Eat in the hotel

Splendid Hotel & Spa. SPLENDIDA TERRAZZA SU NIZZA

di Leonardo Felician

08/01/2012

In posizione ideale nel centro di Nizza, a pochi minuti a piedi dalle vie pedonali dei negozi e dalla Promenade des Anglais inondata di sole anche in inverno, lo Splendid Hotel fu uno dei primi alberghi della località marittima francese quando fu inaugurato nel 1983. La famiglia Tschann se ne occupa dal 1910:nel 1964 l’albergo fu interamente demolito e ricostruito secondo criteri più moderni; oggi è diretto da Michel Tschann, che riveste anche l’importante carica di presidente dell’associazione degli albergatori di Nizza e Costa Azzurra. Con 128 camere in categoria quattro stelle, suddivise in tre tipologie, standard, de luxe e suite, insieme con il vicino
Hotel Gounot, piccolo tre stelle di fascino in una palazzina art decò, l’albergo mantiene il calore di una gestione familiare, ma al tempo stesso si apre verso una gamma di servizi più ampia, con la piscina e la jacuzzi sul tetto, la Spa a piano terra, le cinque sale convegni, e soprattutto con il bar-ristorante l’”EssenCiel”. Situato all’ottavo piano, il ristorante dell’albergo gioca un po’ sul nome: si può leggere “essenziale” oppure “essere in cielo”, perché la vista a 360 gradi domina dalla terrazza l’intera città e il mare.  Usato anche per la prima colazione continentale a buffet, è aperto 7 giorni su 7 a pranzo e a cena e serve una cucina mediterranea e nizzarda sotto la direzione dello chef francese Jean-Louis Bund.

Tra gli antipasti vengono proposti i fagottini di formaggio di capra e prosciutto crudo in pasta filo, accompagnati da insalata mista, la classica insalata pizzarda, una fonduta di porri con olio e scaglie di nocciole o un tradizionale fois gras su uno strato leggero di pane bianco grigliato con una composta di cipolle rosse, ma anche, per chi ama il pesce, una saporita zuppa di pesce o una padella di capesante. Tra i piatti principali si trova il filetto di pesce persico con risotto agli asparagi, le cosce di rana saltate con olio d'oliva, aglio e prezzemolo, servite accompagnate da insalata mista, il filetto di orata con un gambero e coronato da una composta di finocchi all'arancia e gratin di insalata belga. Non mancano i piatti di carne di bue o di vitello in salsa con riso pilaf e verdure di stagione. Per chi ama la pasta, servita in Francia come piatto principale, c’è un’apposita scelta tra diversi tipi di tagliatelle. Tra i dessert, una fusione di cocco e banana, una delicata mousse su coulis di mango o i più classici dolci francesi come la crème brulée, la  panna cotta e la tarte tatin naturalmente alle mele.

Splendid Hotel & Spa
50, Boulevard Victor Hugo
Nizza, Costa Azzurra, Francia
Tel 0033 4 93164100
E-mail : info@splendid-nice.com
Sito: www.splendid-nice.com

  • .
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .