Saperi e sapori

Alla ricerca del cacao perduto

di Andrea e Leonardo Felician

16/01/2012

fave di cacao

Continua a ottenere premi internazionali grazie alle sue tavolette di cacao criollo l’azienda piemontese Domori, fondata da Gianluca Franzoni ed entrata a far parte del gruppo Illy per il comune obiettivo di continuare a ricercare una qualità senza compromessi. L’anno appena concluso ha visto anche la pubblicazione presso l’editore Gribaudo di un libro intitolato “Alla ricerca del cacao perduto”, scritto dalla giornalista Camilla Baresani, dove in dodici capitoli la storia del cacao si interseca con quella dell’azienda e del suo fondatore. Nell’autunno scorso quest’opera per curiosi, golosi e appassionati è stata premiata come il miglior libro sul cioccolato alla prestigiosa manifestazione perugina Eurochocolate 2011.

Domori comunque ha costruito nel tempo il suo posizionamento sul criollo, una varietà molto pregiata di fave di cacao che vanta antichissime origini, dal gusto dolce e carico di aromi. Si coltiva solo in alcune zone dell’America centro meridionale, principalmente in Ecuador e Venezuela. La difficoltà deriva dal fatto che la pianta del criollo deve essere curata, poiché è molto fragile e poco resistente alle intemperie: la produzione di queste rare fave bianche ammonta appena allo 0,01% del raccolto mondiale annuo di cacao.

Da questo prodotto d’eccezione nascono le tavolette di cioccolato Domori, che trovano la loro bandiera nella Puertomar premiata come miglior gran cru nel 2008 e tavoletta d’oro nel 2009, una tavoletta di cioccolato speciale oltre che per il sapore dolce e rotondo anche per i sentori di panna, mandorla e spezie. Le altre tavolette di questa raffinata produzione non sono di minor ricercatezza. La Porcelana può infatti vantare delle note di burro e pane che le conferiscono un sapore rotondo ed esaltante. I palati più educati possono invece identificare note più decise e definite di tabacco, sottobosco e noci nella Puertofino, una cioccolata fatta al 70% con le fave del criollo. Con un sapore più deciso e sentori di latte, datteri e mandorle si presenta invece la Canoabo una tavoletta che, grazie ai suoi aromi particolari, gode di una grande persistenza. Un’altra tavoletta particolare visti i suoi aromi di tabacco e frutti rossi è la Javablond, una cioccolata particolare e strutturata.

Con questi prodotti di alta qualità, plasmati da nobili materie prime, la Domori si riafferma come azienda che si posiziona nel segmento più alto del mercato da degustazione: su queste basi e con la collaborazione di un gruppo di rilevanza mondiale come Illy sono poste le basi per crescere ulteriormente.