In giro per ristoranti

La Colombe d’Or. Cenare in un museo.

di Leonardo Felician

17/01/2012

E’ uno dei ristoranti più famosi di Francia: la Colombe D'Or, a Saint-Paul de Vence, nel retroterra della Costa Azzurra a pochi chilometri da Nizza, ha legato il suo nome ai più importanti artisti del Novecento. E’ una locanda di tradizione, con 25 camere, gestita fin dagli anni ’30 dalla famiglia Roux. Ne hanno fatto un mito noto in tutto il mondo il talento artistico del fondatore, Paul Roux, la frequentazione con i più grandi artisti del ‘900 (Matisse, Utrillo, Picasso, Braque, Mirò, Léger, Bonnard, Calder, César, Delaunay, Dufy) i cui quadri ornano le pareti, gli accordi e la collaborazione con la Fondazione Maeght (www.fondation-maeght.com), un museo d’arte contemporanea straordinario, assolutamente da visitare a Saint-Paul. Oggi la Colombe d’Or è diretta dal nipote François Roux e il suo punto di forza è la sala da pranzo, praticamente un museo, arricchita da boiserie, da due camini antichi e da grandi cachepot pieni di  fiori. I quadri alle pareti hanno una propria illuminazione discreta, dal basso, ma fa un’impressione particolare assaggiare un piatto di gamberi seduti sotto l’omonimo quadro di Georges Braque.

La locanda si trova proprio all'ingresso del paese di Saint Paul, vicino al vecchio lavatoio e alla piazza alberata di platani con il mercato della verdura, il caffè e il tradizionale gioco di bocce tipico in molti paesi del sud della Francia. La grande carta del menù, manoscritta a colori e disegnata dal fondatore, non cambia mai, c’è semmai qualche piatto di stagione fuori lista, ma questo omaggio alla tradizione è molto gradito agli habitué: la terrina di caviale, il fois gras d’anatra, i gamberi, la casseruola di lumache di Borgogna accolgono gli ospiti, seguiti da branzino di mare in salsa mousseline, orata, triglie alla mugnaia accompagnate da una patata e fagiolini al burro  su un letto di alghe nere cotte a vapore, filetto di sogliola servito con salsa digionese alla mostarda in un pentolino di rame a parte. Chi non ama il pesce può scegliere tra il filetto di carne di manzo e carré di agnello arrostito, ma c’è anche l'aiolì di legumi, piatto tipico provenzale e più in generale mediterraneo con una salsa composta prevalentemente da aglio, olio di oliva e sale, dal sapore deciso.

Tra i dessert il più classico crème caramel francese, il soufflé fiammeggiante al Gran Marnier, servito però soltanto alla sera, la torta di mandorle e la torta di mamma Roux.

La Colombe d’Or
Saint-Paul de Vence, Costa Azzurra, Francia
Tel. 0033 4.93328002
Email: contact@la-colombe-dor.com
Sito: www.la-colombe-dor.com


 

  • .
  • .
  • .
  • .
  • .