Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
21/02/2012
Un ambiente ricco di storia e tradizioni, immerso in un’atmosfera calda e accogliente: è S’apposentu a Casa Puddu, il ristorante che lo chef Roberto Petza ha aperto a Siddi, un paesino della provincia di Cagliari. S’apposentu come il salotto buono di casa: questo nome raccoglie tutta la cura e l’attenzione con cui gli ospiti vengono accolti.
Nato nel ’68 a San Gavino Monreale, Roberto Petza dopo il diploma all’Alberghiero di Alghero decide di affinare le proprie tecniche con una lunga permanenza nei migliori ristoranti in Italia e all’estero. Nel ‘98 rientra in Sardegna e inaugura nel suo paese natale il ristorante S'apposentu; nel 2002 si trasferisce a Cagliari e fonda il ristorante S’apposentu al Teatro Lirico. Nel 2010 una nuova sfida: creare l’Accademia dell’alta cucina sarda a Siddi, il paese della pasta. Qui trasferisce anche il suo ristorante in una villa liberty dei primi del ‘900, nella casa di famiglia dei proprietari dello storico Pastificio Puddu. E nascono così il ristorante S’apposentu di Casa Puddu e l’Accademia Casa Puddu.
Il ristorante richiama nel sud Sardegna gli amanti della raffinata qualità del buon mangiare grazie alle materie prime legate al territorio: i cereali cresciuti e maturati al sole, i pesci di uno dei mari più puliti del mondo, le carni e i formaggi di pascoli spontanei di collina e di montagna, i dolci che arrivano dalla conoscenza dei saperi locali. Con un’attenzione particolare all’ambiente e all’ecosistema: da anni non si propone il tonno, a rischio estinzione.
Gelato di cipolla con ricciola affumicata e prosciuttino croccante; lasagnette gialle con ragù di pecora e ricotta mustia, piccolo fritto di paranza e verdurine dell'orto; terrina di maialino affumicato con composta di pere alle spezie e cialda alle noci; cannolo croccante ripieno di crema al finocchietto selvatico e fichi arrostiti alle scorze di limone: sono solo alcune delle prelibatezze che lo chef propone.
E insieme al ristorante l’Accademia, per costruire la vetrina di un territorio che solo recentemente ha riconosciuto di essere un luogo dove da millenni l'uomo e la terra convivono producendo eccellenze. Dai corsi di cucina di base alle lezioni per amatori e appassionati tenuti da Roberto Petza e da altri prestigiosi chef: la partecipazione è l'elemento necessario per conoscere cosa significhi patrimonio culturale quando si parla, ad esempio, del pane tipico o del maiale autoctono. Ogni dettaglio geografico e storico, ogni profumo e colore del paesaggio si ritrova nel cibo e nella tradizione culinaria del Campidano, pianura considerata sin dai tempi dell’impero romano uno dei più fertili granai d’Europa. In tutte le attività, le materie prime del territorio saranno protagoniste: le paste e i pani tipici, lo zafferano DOP di Sardegna, i legumi e gli ortaggi, l’olio.
Informazioni e iscrizioni ai corsi:
corsi@sapposentu.it
Tel: 070 939888
Vico Cagliari 3 - Siddi (VS)
chiuso domenica sera e lunedì
telefono: 070 9341045