Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
28/02/2012
Starhotels E.C.Ho. è il nuovo nome dell’hotel Splendido, proprio di lato alla stazione centrale di Milano, completatamene ristrutturato e “rinato” da pochi mesi con una decisa vocazione da urban hotel ecologico. Lo si nota nelle soluzione tecnologiche, nei materiali utilizzati e nella scelta dei colori neutri, anche il verde declinato nelle sue sfumature dall’acido al verde foresta con qualche tocco di marrone, omaggio alla terra. Fulcro e anima dell’hotel è una grande parete, idealmente al centro, che va dalla lobby al ristorante, una gigantografia che crea un verde effetto paesaggistico del tutto inaspettato. La lobby si spinge verso l’esterno alberato con una specie di serra a ridotto consumo energetico: aperta in estate e chiusa nelle altre stagioni, ha ariose pareti di vetro anche al soffitto, una specie di giardino d’inverno con grandi lampade sospese ai soffitti, in ferro e fibra di vetro, che oscillano lievemente al soffio delle correnti d’aria.
Due ascensori più quello di servizio portano dal piano terra alle camere: nei corridoi il gres porcellanato effetto legno dei pavimenti ha inserti di moquette ottenuti da materiale riciclato ecocompatibile. Le 143 camere sono tutte doppie, incluse 13 suite e junior suite: sono state completamente ristrutturate con la stessa attenzione al design, evidente nella scelta dei materiali, degli arredi e dei tessuti. Anche la biancheria dei bagni è sempre in fibra naturale.
In linea con la strategia dell’albergo, il ristorante si chiama “Orto”: grande attenzione anche ai dettagli e alla tavola, con tovagliette e cestini per il pane in cellulosa riciclata e riciclabile. Il bar, al centro della lobby, è realizzato in marmo grigio dall’effetto seta e in legno. Il menù è suddiviso in sezioni e si apre con le “proposte dell’innovazione”, tra cui una spettacolare crème brulée al bagoss, il battuto di tonno al coltello, il polpo arrostito in padella, i passatelli di brodetto in pasta di salame, i casoncelli al burro spumeggiante ella salvia, il galletto cotto al mattone e il filetto di rana pescatrice in crosta d’erbe. Nella sezione “evergreen” si trovano i piatti ultratradizionali della cucina italiana, la caprese, gli spaghetti pomodoro e basilico, i chitarrucci alla carbonara, la scaloppa di branzino e la costata di manzo. Nella sezione “Area Milano” si paga omaggio alla cultura culinaria lombarda con il risotto alla milanese, la costoletta di vitello impanata e il “pan de toni”, che non è altro che il classico panettone. C’è naturalmente un menù dedicato ai vegetariani, promosso dal comitato dei medici per una medicina responsabile. La carta dei dessert propone il tiramisù, la fonduta al cioccolato fondente con frutta fresca, il soufflé al cioccolato, il semifreddo all’amaretto con salsa di latte alla mandorla e la torta tiepida di farina di mais e ananas.
Starhotels E.C.HO. Milano
Viale Andrea Doria 4
Milano
Tel: 02 67891
Email: echo.mi@starhotels.it
Sito: www.starhotels.it