Notizie e Recensioni

Tracce di sapori, la prima serata

di Antonio Meloni

22/02/2012

TRACCE DI SAPORI, SABATO 18  FEBBRAIO

 

Con la giornata dedicata al biologico si è aperta sabato 18 febbraio, a Berchidda, nella belle cornice di casa Meloni- Sanna, la manifestazione “Tracce di sapori, diario di un viaggio di degustazione”, promossa e organizzata da Enoturistika-Museo del vino-Enoteca regionale, in collaborazione con l’assessorato alle Attività produttive della Provincia di Olbia-Tempio, il Comune di Berchidda e la Comunità montana del Monte Acuto.

La serata è cominciata nella sala convegni del museo con la proiezione del video curato dall’Aiab (Associazione italiana agricoltura biologica), intitolato “Vinificare in biologico”, seguito da un documentario realizzato in Sardegna, negli anni Sessanta, dall’Istituto Luce, incentrato sui modi della vinificazione. Coprendo un arco temporale di oltre quarant’anni, i due filmati hanno dato la stura al partecipato dibattito che ha visto gli interventi di Antonella Usai (presidente di Enoturistika), Tommaso Sussarello (Cibus Loci), Maurizio Altea e Adele Illotto, titolari dell’omonima azienda di Serdiana che produce vini e oli con l’impiego di sistemi biologici e Marco Greco (vice presidente regionale dell’Aiab), nonché di Piero Careddu, chef enogastronomo che ha curato il menù preparato con prodotti realizzati con l’impiego di sistemi biologici.

La serata, scivolata piacevolmente, si è conclusa con il momento conviviale secondo il programma allestito dagli organizzatori, diffuso nei giorni scorsi e presente nel sito del museo.

Il prossimo appuntamento è per sabato 25 febbraio, al ristorante Nuovo Limbara di Berchidda, con la serata dedicata alla zuppa di Berchidda, i vini di Unmaredivino e i distillati Lucrezio R. A illustrare prodotti e caratteristiche tipiche penseranno il giornalista Pasquale Porcu e il regista Franco Fais.

 

www.muvisardegna.it