Parliamo di vino

Consorzio Tutela Vini Valpolicella: ETICHETTA E BOTTIGLIA: HAUTE COUTURE O PRET 'A PORTER DEL VINO?

23/03/2012

 

Al Vinitaly  MARTEDI' 27 MARZO 2012  alle ore 10:00  presso la SALA MOZART  del Centro Congressi Palaexpo, il  Consorzio Tutela Vini Valpolicella organizza un incontro sullo studio delle strategie di packaging nelle cantine della Valpolicella dal tema ETICHETTA E BOTTIGLIA: HAUTE COUTURE O PRET 'A PORTER DEL VINO?

La ricerca voluta dal Consorzio Tutela Vini Valpolicella e svolta dall’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Economia Aziendale, ha come obiettivo principale lo studio delle strategie di packaging nelle cantine della Valpolicella.

L’indagine ha riguardato 703 vini (204 di Valpolicella, 202 di Amarone della Valpolicella, 128 di Valpolicella Ripasso, 111 di Recioto della Valpolicella e 58 di vino rosso Igt), di cui sono stati analizzati tutti gli elementi caratterizzanti la bottiglia, l’etichetta anteriore e quella posteriore, e le informazioni in esse contenute.


Tre gli aspetti principali evidenziati:

  • l’importanza del packaging del vino nelle strategie di prodotto e di comunicazione in rapporto alla necessità di interazione con un consumatore sempre più esigente, alla ricerca di segnali di qualità predittivi e affidabili.
     
  • Evidenziazione degli elementi di “package design” utilizzati dalle cantine della Valpolicella, con gli aspetti che contraddistinguono ciascun vino a denominazione di origine, nonché le strategie di differenziazione adottate. Individuazione della ”mappa” degli stili che orientano le scelte di packaging delle imprese per i diversi vini della Valpolicella.
     
  • Spunti strategici per le imprese e il Consorzio di Tutela. Per le prime l’attenzione è rivolta alla necessità di accrescere la consapevolezza verso scelte di package design orientate a coniugare marchio collettivo e marchio aziendale, presidiando la differenziazione e il posizionamento competitivo e nello stesso tempo coinvolgendo gli acquirenti e il consumatore finale. La mission del Consorzio di Tutela, d’altra parte, consiste nel comprendere la varietà di filosofie aziendali e i modelli di riferimento delle imprese, per proporre strategie di marketing collettivo coerenti, rafforzando l’identità di marchio e di territorio e supportando una forza differenziale condivisa dal sistema delle imprese.


L’incontro si prefigge altresì di definire alcune proposte di immagine in sintonia con i nuovi linguaggi e con l’eredità storica dei vini della Valpolicella, Amarone in primis. Proprio l’Amarone, il cui successo internazionale lo ha reso già un marchio riconosciuto e riconoscibile, suggerisce la sfida di individuare un brand unificante del vino e del territorio, veicolando congiuntamente le peculiarità che ne costituiscono l’essenza.

 

PROGRAMMA DELL'EVENTO

 

 Interverranno:

  • la prof.ssa Roberta Capitello del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Verona che presenterà la ricerca su “Elementi e profili di package design per i vini della Valpolicella”.
     
  • Riccardo Facci (Facci & Pollini Advertising) che parlerà del packaging come strumento di comunicazione.
     
  • Francesco Bonfio, Presidente di Vinarius – Associazione Enoteche Italiane, che commenterà i risultati dell'indagine condotta sull’argomento tra i gestori di enoteche e wine bar.
     

A stimolare la discussione, la giornalista dell'Informatore Agrario Clementina Palese

Info:

Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella
Sede operativa: via Valpolicella, 57 37029 San Pietro in Cariano (VR)
Tel 045.7703194 - Fax 045.7703167

info@consorziovalpolicella.it