Appuntamenti col gusto

AL VIA LA RASSEGNA DEI RISTORATORI CONFCOMMERCIO: Protagonisti in tavola, l’Asparago Bianco di Bassano Dop e i vini del territorio.

23/03/2012

Asparago di Bassano D.O.P. - immagine dal sito www.asparagobassano.it

I “navigatori” potranno contribuire ad un “ricettario on line” pubblicato sul sito www.ristoratoridivicenza.it

Il via ufficiale lo hanno dato, come da tradizione il 19 marzo, i ristoratori di Bassano del Grappa presentando la loro rassegna “Asparagi & Vespaiolo” che coinvolge 23 locali situati soprattutto nel territorio di produzione del pregiato turione. Ma l’Asparago di Bassano è protagonista anche nei menu di decine di trattorie e ristoranti di tutta la provincia, non solo del Bassanese dunque, grazie all’Associazione Provinciale Ristoratori-Confcommercio, che ha lanciato contestualmente l’iniziativa “Sapore di primavera: l’Asparago di Bassano Dop sposa le Doc vicentine”.

Novità di questa edizione è il coinvolgimento degli appassionati di questo ortaggio, chiamati a proporre alla grande community di Internet le loro ricette sfiziose e innovative a base, proprio, di Asparago Bianco di Bassano Dop.

Basta infatti collegarsi al portale della cucina www.ristoratoridivicenza.it per accedere alla sezione “Chef in un click”, dove si può inserire la propria personale interpretazione, in tavola, di uno dei prodotti tipici del territorio più amati dai buongustai. Le ricette saranno esaminate dall’Associazione Provinciale Ristoratori che selezionerà, per creatività e originalità, quelle meritevoli di essere pubblicate in un ricettario on line consultabile nello stesso portale. I tre piatti (un antipasto, un primo e un secondo) ritenuti più interessanti ed innovativi saranno inoltre protagonisti di una speciale serata in cui gli ideatori li cucineranno al fianco di alcuni noti chef vicentini. Il tutto all’interno dell’Università del Gusto, il nuovo centro di formazione per il food creato da Confcommercio Vicenza.

E per chi, oltre che a prepararlo a casa propria, ama anche gustare gli abbinamenti del turione bassanese proposti dai ristoranti della provincia, l’occasione giusta è, come si diceva, la rassegna “Sapore di primavera: l’Asparago di Bassano Dop sposa le Doc vicentine”. Nei menu di decine di locali (l’elenco è consultabile sempre sul sito www.ristoratoridivicenza.it, dove sono pubblicate anche le date delle Serate di Gala di Asparagi & Vespaiolo) sono proposti, fino al 13 giugno, alcuni piatti per la cui realizzazione viene utilizzato il prodotto bassanese. Non solo, i ristoranti aderenti offrono (nello stesso periodo) un bicchiere di vino Doc vicentino in abbinamento ad un piatto a base di Asparago Bianco di Bassano Dop.

Un modo per dare il benvenuto alla bella stagione che porta in tavola il prezioso asparago, che è anche un omaggio alla tradizione enogastronomica del nostro territorio.