Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
29/03/2012
Varcare la soglia dell'Arco è un'oasi di pace: archi a vista, pochi tavoli, e luci ben posizionate. La signora che riceve e si occupa della comanda è la mamma dello chef Patron Flavio Costa.
Flavio, oltre al pesce ama cucinare ortaggi, frattaglie di ogni genere ed erbe aromatiche. La sua cucina è basata ormai da anni sulle materie prime del territorio, come gli ortaggi della piana di Albenga (zucchette trombette, carciofi, asparagi violetti e pomodoro cuore di bue i principali), le carni dell'entroterra soprattutto agnelli e capretti e naturalmente i pesci del suo mare, dai pregiati crostacei di Imperia al pregevole pesce azzurro. In cantina circa 400 etichette da tutto il mondo che gestisce personalmente. Molte etichette liguri, copertura di quasi tutta Italia e per finire etichette francesi e mondiali con annate che partono anche dal 1953 in avanti. Naturalmente senza dimenticare che per ottenere qualcosa di buono da questo mestiere bisogna avere una passione illimitata che lo fa restare in cucina anche tutto il giorno facendo grossi sacrifici, per questo, dice, non smetterà mai di ringraziare tre persone, suo papà che non c'è più, la mamma e sua moglie Roberta.
--------------
Flavio Costa, classe 1970, fin da piccolo ‘pasticciava’ in cucina con la nonna e la mamma: la passione per la cucina lo porta poi ad iscriversi all’Istituto Alberghiero di Finale Ligure. Inizia la professione facendosi le ossa nelle stagioni estive in Sardegna, ma è con Corrado Fasolato a Borgo San Felice (Siena) che inizia un percorso che lo porterà successivamente al Palma di Alassio dai Viglietti, per poi, nel ’99 aprire il suo ristorante, dove a piccoli passi e con tanti sacrifici, anche dei suoi genitori, Flavio, impronta il locale sulla ricerca della qualità assoluta in tutti i reparti. Sacrifici ripagati dagli importanti riconoscimenti ottenuti nelle “Guide Ristoranti d’Italia” più blasonate: Una stella Michelin; tre forchettone Touring Club; una stella Veronelli.
Da un anno collabora come docente del territorio per la Liguria all’ALMA, scuola internazionale di cucina di Colorno con rettore Gualtiero Marchesi.
Ristorante L’Arco Antico
Piazza Lavagnola, 26r
Savona (SV)
Tel. 019.820938
Aperto solo la sera e a pranzo su prenotazione
Chiuso Domenica
info@ristorantearcoantico.it
www.ristorantearcoantico.it