Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
03/04/2012
Grande affluenza di pubblico per l'ultimo week-end della rassegna che ha portato in assaggio le eccellenze gastronomiche del territorio.
A Palazzo de' Priori la premiazione della VII edizione di “Liscio come l'olio”, il più importante concorso dedicato agli oli pisani, e la presentazione della guida che li racconta
Si è conclusa ieri l'appendice primaverile di VOLTERRAGUSTO, che per due fine settimana ha animato le vie di Volterra. Tartufo e olio extra vergine di oliva i due protagonisti principali della rassegna: momento clou dell'evento, che ha visto alternarsi agli spazi espositivi anche laboratori, incontri di approfondimento e un prezioso incoming con la presenza di diversi buyers appositamente arrivati dalla Germania, organizzato in collaborazione da Camera di Commercio di Pisa e Comune di Volterra, è stata la premiazione del concorso “LISCIO COME L'OLIO”, alla sua edizione numero sette, che si è tenuta alle 16.30 di ieri pomeriggio nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo de' Priori.
Sono state 31 le aziende della provincia di Pisa che hanno partecipato alle selezioni, 45 le etichette presentate, una panoramica a 360 gradi della produzione del territorio che, anche per “colpa” dell'alto livello qualitativo riscontrato, ha impegnato non poco la commissione di assaggio interprofessionale formata da 10 giurati (fra cui giornalisti esperti del settore come Alberto Grimelli, presidente della commissione, assaggiatori professionisti appartenenti al Comitato di Assaggio Interprofessionale della Camera di Commercio di Pisa, rappresentanti del Comitato dop Colline di Pisa e della Regione Toscana).
Undici le aziende premiate nelle cinque categorie in gara: “fruttato leggero”, “fruttato medio”, “fruttato intenso”, “biologico” e “IGP Toscano menzione Monti Pisani”.
In una sala gremita le premiazioni sono state precedute dagli interventi dei rappresentanti di tutti le istituzioni coinvolte nell'evento, che oltre ad un punto relativo alla situazione produttiva hanno sottolineato la centralità dell'iniziativa nell'opera di promozione del territorio e delle sue eccellenze agroalimentari, fra cui appunto l'olio extravergine di oliva. A ciascuna azienda partecipante è stata consegnata una targa ricordo dell'evento.
La cerimonia è stata seguita da un'altra iniziativa molto importante: la presentazione del volume, realizzato a cura della Camera di Commercio di Pisa, “SELEZIONE DEGLI OLI EXTRA VERGINI DELLA PROVINCIA DI PISA 2012”, un completo e preziosissimo vademecum in tre lingue – italiano, inglese e tedesco - contenente dati e informazioni su tutte le aziende produttrici di extra vergine della provincia di Pisa, che verrà distribuito gratuitamente nel corso delle varie iniziative volte alla promozione e valorizzazione di questa eccellenza del territorio.
Una vetrina di grande importanza per l'intero comprensorio VOLTERRAGUSTO, come testimonia la sinergia fra i tanti soggetti coinvolti nella sua realizzazione: Associazione Tartufai dell’alta Valdicecina, Camera di Commercio di Pisa, Comune di Volterra e Comitato Filiera Corta Agroalimentare del Volterrano.
Aspettando l'edizione autunnale dal 20 ottobre al 1 novembre 2012..
LISTA DELLE AZIENDE PREMIATE
categoria FRUTTATO LEGGERO
1° classificato: Az. Agr. IVANO LOTTINI (Volterra)
2° classificato: PODERE SAN LORENZO (Volterra)
categoria FRUTTATO MEDIO
1° classificato: Az. Agr. GIOVANNI QUERCI (Ghizzano di Peccioli)
2° classificato: LA TOSCANA Srl (Volterra)
categoria FRUTTATO INTENSO
1° classificato: Az. Agr. VAL DI LAMA (Pontedera)
2° classificato: TENUTA DI GHIZZANO (Ghizzano di Peccioli)
categoria BIOLOGICO
1° classificato: Az. Agr. LE DRUPE (S. Giuliano Terme)
2° classificato: Az. Agr. PAPA NICOLETTA (Calci)
2° classificato (ex equo): Soc. Agr. IL FRANTOIO DI VICOPISANO (Vicopisano)
categoria IGP TOSCANO MENZIONE MONTI PISANI
1° classificato: Soc. Agr. IL FRANTOIO DI VICOPISANO (Vicopisano)
2° classificato: L'ORO DEL COLONNELLO (San Giuliano Terme)