Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
11/04/2012
Due serate interessanti e diverse nel cuore di Palermo, nate da due amici chef, Gaetano Billeci e Dario Tornatore, che si sono conosciuti nelle cucine pluristellate di Londra, per poi rincontrarsi in Italia e proporre al pubblico un evento, che, nella prima tappa, è stato apprezzato e ben gustato. L’iniziativa è quella di far conoscere, nelle rispettive regioni di appartenenza, la cucina tradizionale siciliana e laziale.
La Sicilia ha ospitato i piatti tipici del Lazio in due giornate diverse:
Domenica 1 aprile 2012, ha aperto le danze, in uno dei locali più noti della movida palermitana, l’Oliver Wine House, un finger food a buffet con polpo e patate; trippa al vetro; polpette al sugo; carciofi alla romana; assaggio di porchetta; crostatine ricotta e pere.
Lunedì 2 aprile, invece, al ristorante Tina Pica, in cui Gaetano Billeci è capo chef, è stata la volta della cena, che Dario Tornatore ha proposto agli ospiti presenti, deliziandoli con la tipica cucina laziale, cercando di riportare la tradizione con una leggera rivisitazione, ma rispettando le radici e i sapori del territorio. In menù: porchetta secondo noi; trippa alla romana; mezze maniche alla carbonara; gnocchi di ricotta cacio e pepe; pollo alla romana con i peperoni; maritozzo con la panna accompagnato dal pan giallo.
L’abbinamento di vini ha visto protagonista una delle aziende laziali più note Fontana Candida con Terra di Griffi (Frascati Superiore) e Togale (Merlot) per il finger food, mentre per la cena Luna Mater (Frascati Superiore) e il Siroe (Sirah-Cesanese).
Per ricambiare l’ospitalità domenica 22 e lunedì 23 aprile 2012, la cucina siciliana di Billeci approderà al ristorante Il Cybo, alle porte di Frascati, proponendo un menù con piatti tipici del suo territorio, abbinati a vini siciliani.