Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
07/04/2012
La seconda edizione di "Spirito d'Italia", manifestazione dedicata alla cultura della grappa, avrà luogo in Silvano d’Orba, in provincia di Alessandria, nell’Ovadese, il 14 e 15 Aprile 2012.
Silvano d'Orba infatti è, a buon diritto, una delle capitali della grappa, visto che nel centro del paese si trovano due storiche distillerie.
Si tratta di un evento unico nel suo genere, in cui i produttori di distillati e di alcuni prodotti che ben si accompagnano alla grappa, metteranno in mostra il proprio saper fare, la propria cultura, i propri prodotti ottenuti con sapienza artigianale.
Il Comune di Silvano d’Orba si è impegnato in questa sfida perché ritiene importante mettere in luce le peculiarità che uniscono le grappe d’Italia, anche attraverso un intenso programma culturale di degustazione guidate ed eventi culturali.
Il programma si svolge nelle due giornate, attraverso seminari e convegni, degustazioni, abbinamenti alla gastronomia con premiazioni, nonchè momenti musicali che avranno luogo presso le due distillerie in centro paese: la Distilleria Gualco e la Distilleria Barile.