Parliamo di birra

Birra del Borgo

di Andrea e Leonardo Felician

19/04/2012

In un Italia in crisi, in cui si cerca di tirare la cinghia su tutto il superfluo il mercato della birra prospera e, anzi, si espande. Grazie infatti ai recenti contributi a fondo perduto che il governo Monti ha garantito per chiunque voglia intraprendere l’attività birraia, la competitività del settore sta salendo esponenzialmente: e di conseguenza cresce anche la qualità del prodotto proposto dai mastri birrai e la richiesta dei consumatori. In questo clima di fermento continuo si colloca il birrificio Birra del Borgo, che nasce nel 2005 nasce a Borgorose, in provincia di Rieti. Già da subito, grazie alla particolare ricercatezza dei suoi prodotti, ottiene importanti successi sia in Italia sia fuori dai confini. Nel 2009 il birrificio si espande aprendo l’Open Baladin un locale vicino a Campo de’ Fiori in centro a Roma, dove si possono degustare le Birre del Borgo con abbinamenti gastronomici che permettono di coglierne al meglio i sapori. Nel 2011 il Birrificio del Borgo sbarca oltreoceano aprendo un brewpub all’ultimo piano della Eataly di Manatthan.

Le Birre del Borgo che vengono prodotte sono diverse in modo da poter soddisfare anche i palati più raffinati. La prima prodotta in ordine di tempo è la ReAle un’ambrata con sentori speziati e aromi molto persistenti di mandarino, pompelmo e caramello che la rendono speciale. Legata alla birra precedente viene prodotta la ReAle Extra, un’ambrata estremamente ricca e intensa che amplifica i sentori della ReAle grazie alla gradazione alcolica di 6,4% e alla grande quantità di luppolo utilizzata. La Duchessa è una birra dorata che prende il nome dai Monti della Duchessa (riserva naturale dove è nato nel 2005 il birrificio), situati tra Lazio e Abruzzo, in cui viene coltivato il farro che conferisce a questa birra un corpo ed una morbidezza unici. Oltre a questi prodotti il Birrificio del Borgo offre anche delle birre più particolari dall’alta gradazione alcolica o dai forti sentori fruttati.

Grazie alla creatività e all’abilità nel trasformare un hobby in lavoro e successivamente in un business internazionale, il Birrificio del Borgo si afferma come uno dai birrifici artigianali degni di nota in Italia: riprendendo i valori tradizionali della birra e supportandoli con nuove ed avanzate tecnologie si sono ottenuti prodotti ricercati e di qualità.

 

Sito: www.birradelborgo.it - Tel. : 074 631287

  • .
  • .