Parliamo di birra

M’ANIS, BIRRE DAL VENETO

di Andrea e Leonardo Felician

19/04/2012

Mentre la birra comincia a venire sempre più apprezzata e prodotta in Italia, Paese noto all’estero soprattutto per il vino, i micro birrifici hanno invaso il recente Vinitaly, ottenendo un’occasione importante per mostrarsi agli appassionati sia della birra che del vino.

Tra i tanti birrifici presentatisi a questo grande evento, il birrificio M’ANIS situato a Montebelluna ha proposto ai consumatori cinque tipi di birre a bassa fermentazione. I prodotti che M’ANIS offerti sono: la M’ANIS 5.0 una birra da 5 gradi alcolici, prodotta artigianalmente con anche il pregiato riso Carnaroli che ne esalta il retrogusto lievemente amaro; la M’ANIS 5.5, una birra bionda dorata tipo pilsner ottima per essere abbinata con carni bianche e pesce, che viene prodotta con materie prime di prima scelta per renderla frizzante e gustosa, secondo gli obblighi della legge sulla purezza di Guglielmo IV di Baviera (Reinheitsgebot).

C’è inoltre la M’ANIS 7.3, una bionda ambrata artigianale doppio malto che per essere gustata al meglio deve accompagnarsi a salumi arrosti o formaggi stagionati: viene prodotta con una particolare ricetta del Mastro Birraio per dare quel gusto leggermente amaro, caratteristico di questa birra, con attenta dosatura del malto e del luppolo. La M’ANIS 8.6 è una rossa doppio malto spumosa dall’alta gradazione alcolica, che sviluppa aromi intensi durante la fermentazione: in particolare l’aroma di malto torrefatto e di luppolo in fiore sono facilmente riconoscibili. Si può abbinare con insaccati, carni rosse e selvaggina; per esaltarne al meglio il sapore conviene servirla alla temperatura di 8-10 gradi centigradi. Ultima ma non meno importante è la particolarissima M’ANIS 3.9 una birra leggera di colore paglierino prodotta con malto e riso e quindi senza glutine. La 3.9 ha un schiuma persistente ed un sapore molto caratteristico dovuto all’infusione dei luppoli Hallertau tradition e Tettnager che aromatizzano la birra conferendo sentori particolari. Si abbina principalmente a piatti leggeri come antipasti o salumi.

Montbelluna quindi diventa oltre a una meta ambita da tutti i cultori di musica (qui si trova infatti il più grande negozio di strumenti musicali d’Italia) anche un’importante tappa culinaria per gli appassionati della birra, che sicuramente nel birrificio M’ANIS troveranno una proposta nuova e interessante.

 

Birrificio M’Anis

Montebelluna (TV)

E-mail: manis@manis.it

Tel: 0432 49918

  • .