Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
23/04/2012
A Giano dell’Umbria, nei pressi di Perugia, sorge il birrificio artigianale dei Mastri Birrai Umbri, gestito e organizzato dalla famiglia Farchioni; pochi in Italia possono vantare una tradizione pari a quella dei Mastri Birrai Umbri che, infatti, producono birra da oltre sette generazioni. Nel 1780 il birrificio comincia la sua produzione scegliendo solo materie prime provenienti dalla regione Umbria, al giorno d’oggi il birrificio si è tecnicamente innovato ma ha conservato le tradizioni di un tempo, riuscendo così a farsi conoscere a livello nazionale e, negli ultimi anni, anche a livello internazionale.
Le birre che i Mastri Birrai Umbri producono sono tutte fatte con malti, legumi e frumenti appartenenti di origine Umbra e sono soggette a due fermentazioni, ossia sono “crude” (non filtrate e non pastorizzate) per dare aromi genuini e naturali in modo da essere prodotti unici e di alta qualità.
Le birre proposte sono: la Cotta 21, una birra bionda artigianale creata con l’utilizzo di malti e farri speciali che le conferiscono dei sentori speziati, di agrumi e una colorazione biondo vivo. Viene prodotta utilizzando il metodo dell’alta fermentazione e ha una gradazione alcoolica del 5%.
Un’altra birra speciale è la Cotta 37, una birra rossa artigianale che, grazie all’utilizzo di malti tostati e al luppolo umbro, offre sentori di caramello e agrumi rilasciati da un corpo intenso e da una schiuma persistente. Risulta gradevole e gustosa ma non troppo pesante grazie alla sua gradazione non eccessiva del 5,5%. L'ultima birra che i Mastri Birrai Umbri producono è la scura Cotta 75; ispirata alle ormai celeberrime birre d'abbazia belga, ha una gradazione alcolica del 6% e dei sentori di caramello e cioccolato fondente che sono esaltati da un corpo intenso.
Tutte le birre prodotte dai Mastri Birrai Umbri non sono né filtrate né pastorizzate, di conseguenza è quindi è possibile trovare sul fondo della bottiglia una rimanenza di lievito, indice della rifermentazione in bottiglia.
I Mastri Birrai Umbri puntano così a espandere il loro mercato grazie a una tradizione radicata da oltre sette generazioni e all'utilizzo di prodotti genuini provenienti dalla regione umbra, per dare un prodotto artigianale al cento per cento e di qualità superiore.
Mastri Birrai Umbri
Via B. Buozzi, 10
Giano dell'Umbria
Perugia (PG)
Tel.: 800 210722
Email: info@mastribirraiumbri.it
Sito: www.mastribirraiumbri.it