Saperi e sapori

CEREALI DELLA TRADIZIONE TOSCANA A PISA

di Leonardo Felician

24/04/2012

In provincia di Pisa c’è un luogo in cui l’orologio del tempo sembra si sia fermato: lAgricoltura Busti è un’azienda familiare, fondata negli anni Cinquanta del secolo scorso dal nonno degli attuali titolari, proveniente dalla non lontana Garfagnana. Sulle fertili Colline pisane l’insediamento agricolo dette subito frutti, e ancora oggi i nipoti Tiziano e Riccardo portano avanti con passione questa tradizione di famiglia, con i suoi insegnamenti e i suoi valori. Produrre cereali può sembrare una “commodity”, ma la passione per la qualità può trasformare anche queste colture in prodotti esclusivi per intenditori.

L’orzo perlato è il primo dei prodotti coltivati: un cereale ipocalorico, altamente digeribile e ricco di vitamina B, emolliente naturale, rimineralizzante delle ossa, consigliato anche per chi soffre di gastrite, colite e cistite. E’ alla base dell’alimentazione infantile e degli anziani ed è indicato per la preparazione di prodotti dietetici; è spesso usato in zuppe e antipasti. Il farro è uno dei più antichi cereali, molto ricco di ferro, calcio e carboidrati: per questa ragione è adatto in modo particolare alle diete degli sportivi, agli anemici, alle persone convalescenti e ai soggetti affetti da osteoporosi; trova il suo impiego in zuppe e in insalate. Ceci, avena, miglio e semi di girasole e di lino sono gli altri prodotti coltivati: di tutti questi sono prodotte anche le farine, ideali per cucinare crostate, paste, polentine e dolci.

Una caratteristica della produzione, che ben si sposa con la tradizione culinaria toscana, sono le zuppe: offerte in comode confezioni da 400 grammi, sono facili da preparare e donano sapori nuovi in tavola. La classica zuppa toscana comprende un misto di cereali, composto da farro, orzo, miglio, avena. La zuppa di Nonna Jolanda è una preparazione mista di cereali e legumi, con farro, orzo, avena, miglio, pisello, lenticchia rossa e lenticchia verde.

Azienda Agricola Busti

Via dei Vignacci  9

Orciano Pisano (PI)

Tel. 347 3360349

Email: info@bustiagricoltura.it

Sito: www.bustiagricoltura.it

 

 

  • logo azienda
  • pietanza