Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
29/04/2012
Nomination per il Franciacorta DOCG Vintage 2005 Riserva Extra Brut delle Tenute La Montina di Monticelli Brusati, che è fra i tre candidati selezionati per l’Oscar del Vino 2012 nelle sezione Miglior Vino Spumante, dedicata ai migliori spumanti italiani che hanno conquistato i lettori di BIBENDA per qualità, eleganza e grande piacevolezza. La candidatura è stata espressa dal mondo degli appassionati, lettori di Bibenda, e della Sommelerie e da un’Accademia di esperti.
“Uno spumante straordinario che fin dai primi instanti della degustazione colpisce per ricchezza e complessità, affermandosi come una delle più rappresentative espressioni di questa denominazione. Il lavoro dei fratelli Bozza e del loro staff ha portato negli ultimi anni le La Montina ai vertici della qualità del nostro Paese, grazie a una produzione che rispecchia in pieno le caratteristiche peculiari dell’area nord orientale della Franciacorta, caratterizzata da terreni collinari calcarei e argillosi e da un clima mitigato dai benevoli influssi del vicino Lago d’Iseo” recita la motivazione.
“ Siamo molto orgogliosi della nomination per questa nostra Riserva che ci sta dando grandissime soddisfazioni, aggiundicandosi quest’anno i 5 grappoli della guida dell’AIS, i 3 bicchieri della Guida del Gambero Rosso, le 5 sfere della Guida Sparkle - commenta Michele Bozza, direttore commerciale e marketing dell’azienda – Per il Vintage abbiamo selezionato le particelle di vigneto e le migliori uve, abbiamo individuato i legni con le tostature più equilibrate. Quasi maniacalmente, dopo la fermentazione in bottiglia, lo abbiamo degustato per avere la conferma dell’eccellenza della vendemmia. Lo abbiamo poi fatto maturare lentamente in bottiglia per almeno 60 mesi sui lieviti.”
Le premiazioni si terranno il 28 maggio, all’Hotel Rome Cavalieri di Roma, nel corso della Serata degli Oscar del vino 2012, appuntamento di punta e di assoluto rilievo per l’enologia italiana che -giunto alla sua 14° edizione - si fregia della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica. Per l’occasione, sarà organizzata una Cena di gala, affidata a Gianfranco Vissani, che avrà come protagonisti tutti i vini in nomination.