Parliamo di birra

Imper Ale

di Andrea Felician

29/04/2012

Nelle terre marchigiane a Pian della Serra nei pressi di Apecchio, città nota per la produzione della birra, si possono trovare le Tenute Collesi. La Collesi è ormai un’azienda nota internazionalmente, nata nel 1870 può vantare un’antica tradizione birraia e di liquori grazie all’utilizzo delle antiche tecniche tradizionali e soprattutto di materie prime scelte e selezionate per poter dare un prodotto di qualità superiore.

Tutte le birre della Collesi sono prodotte utilizzando ricette antiche e preziose dei monaci del luogo che, data la purezza dell’acqua di Apecchio, già in tempi remoti avviarono la produzione birraia. Le birre che la Collesi offre sono tutte ad alta fermentazione, non filtrate né pastorizzate, con una seconda fermentazione in bottiglia che ne amplifica gli aromi e i profumi.

Tutti i prodotti della Collesi dalle birre ai distillati ai liquori sono rigorosamente prodotti secondo i principi dello slow-food grazie ad un’accurata e meticolosa ricerca di ingredienti naturali e genuini in concordanza con l’ambiente in cui sono prodotti; questa politica adottata dall’azienda punta a offrire al consumatore prodotti di alta qualità, genuini, artigianali e prodotti secondo la tradizione.

Le birre che le Tenute Collesi offrono sono di svariato tipo, per soddisfare una clientela variegata e curiosa di provare nuovi sapori, troviamo: l’Alter, una birra chiara da con una gradazione alcolica del 6% ottenuta da un malto di tipo Munich con note fruttate e sentori di vaniglia, lieviti e luppolo in fiore, ottima per essere abbinata ad antipasti leggeri. La Ego una pils rifermentata in bottiglia, leggera e dal gusto armonioso che con i suoi aromi di frutta tropicale e agrumi, può essere abbinata con un primo piatto anche elaborato. La Fiat lux una ambrata con un corpo intenso e una gradazione alcolica del 7,5% con toni caldi e avvolgenti che ne esaltano il gusto e una schiuma persistente che regala profumi di cereali e frutta secca. La Ubi, una birra rossa forte e decisa dalla gradazione alcolica ddell 8% ma da un corpo dolce con sentori di caramello, nocciole, malto e con note speziate. La Major una scura opalescente dal colore nero notte che risulta cremosa e morbida con un sapore equilibrato e pieno con punte di cacao, rabarbaro e caffè d’orzo.

L’azienda Collesi, grazie al connubio di tradizione e innovazione propone quindi dei prodotti tipici derivanti da antiche ricette birraie ma realizzati con le più moderne tecniche e strumentazioni, in modo da offrire al consumatore delle birre artigianali, genuine e certificate

 

Tenute Collesi:

Località: Pian della Serra, Apecchio (Pesaro-Urbino)

Tel/Fax: 075 933118

Mail: info@collesi.com

Sito: http://www.collesi.com