Parliamone in prima pagina

“Bacco e l’Agnello” al via la prima rassegna dedicata all’Agnello di Sardegna IGP e ai prodotti del territorio dorgalese.

di Maria Stefania Podda

08/05/2012

 

Mancano pochi giorni all’appuntamento con “Bacco e l’Agnello”, la prima rassegna dedicata all’AGNELLO DI SARDEGNA IGP, ai vini, e all’agroalimentare del territorio dorgalese, che si terrà sabato 12 e domenica 13 Maggio a Dorgali e a Cala Gonone.

L’evento, organizzato dal Comune di Dorgali, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e con la collaborazione dell’Accademia Internazionale Epulae, si svilupperà in due intense giornate, nelle quali si alterneranno dibattiti, approfondimenti, degustazioni di prodotti tipici del territorio dorgalese, percorsi di educazione al gusto curati da esperti in analisi sensoriale degli alimenti e delle bevande, e una competizione tra chef provenienti da varie regioni d’Italia.

Si parte con la giornata di sabato, all'esplorazione del valore storico-culturale e nutrizionale delle carni di agnello, e dell’accostamento con i migliori vini del territorio, con un convegno che prenderà il via alle ore 10.00, nella splendida cornice dell’Hotel Nuraghe Arvu a Cala Gonone. Dopo i saluti istituzionali, prenderanno parte ai lavori relatori ed esperti di fama, che animeranno il dibattito sul binomio agnello/vino, analizzato sotto vari aspetti. Interverranno Mario Liberto, agronomo, giornalista e scrittore con una relazione dal titolo “Il vino e l’agnello: simbologia cristiana e cultura mediterranea”, Walter Cricrì, agronomo, analista sensoriale, che parlerà dell’abbinamento “Pane agnello, un sodalizio forte e antico”, Iole Nieddu, nutrizionista, che tratterà del valore nutrizionale della carne di agnello, e Alessandra Guigoni, antropologa culturale che illustrerà l’importanza dell’agnello nella cultura gastronomica euro-mediterranea. Chiuderà i lavori Angelo Concas, giornalista enogastronomo, esperto in analisi sensoriale degli alimenti, e Presidente dell’Accademia Internazionale Epulae, con un intervento dal titolo “L’enogastronomia, un volano per la promozione del territorio”. Seguirà la degustazione dei “Sapori tipici del territorio”, a cura dell’associazione agriturismi “Monte e Mares”, e nel pomeriggio la gara nazionale di cucina denominata “L’AGNELLO DI SARDEGNA IGP A TAVOLA“ che vedrà protagonisti gli Chef, Stefano Aldreghetti per il Veneto, Andrea Dosa per il Lazio, Vincenzo Cannatà per la Calabria e Giuseppe Luca Papa per la Sicilia, i cui piatti saranno sottoposti al giudizio di una giuria di esperti, e alla premiazione prevista in tarda serata.

Per la giornata di domenica la manifestazione si sposterà a Dorgali, e sarà incentrata sugli Opifici del gusto e del sapere, con degustazioni guidate di vino, olio, formaggio, pane e miele, a cura di Angelo Concas. Il percorso sensoriale avrà luogo nella Piazza del Comune, e lungo le vie del centro, dove si potranno degustare e acquistare i vini delle quattro cantine dorgalesi, i formaggi e i loro derivati della Cooperativa Pastori, L’olio di Oliva Extra vergine della Coop. Olearia dorgalese, i prodotti, dell’associazione agriturismi “Monte e Mares”, del Comitato Biodiversità Dorgali, e del Centro Comm.le naturale “Le 4 fontane”.