Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
14/05/2012
Gli alberghi Starwood in Costa Smeralda – Cala di Volpe, Cervo, Pitrizza e Romazzino – celebrano i primi 50 anni della destinazione fondata dal Principe Karim Aga Khan nel 1962, con un calendario di eventi speciali che animeranno la stagione fino a settembre, ripercorrendo le atmosfere che nel tempo hanno creato il mito ed il fascino che, ancora oggi, contraddistingue questa meta del Mediterraneo.
Le origini. Nel 1958 la Sardegna era scarsamente abitata, un’isola selvaggia scolpita dal mare e dal vento, fatta di baie incontaminate e promontori mozzafiato. Un giovane Principe, Karim Aga Khan IV, rimase incantato da tanta bellezza. Quattro anni dopo questa inaspettata scoperta, nel 1962, decise di investire in più di 30 mila ettari di questa immacolata costa formando, insieme ad un élite di investitori, il Consorzio Costa Smeralda. Non ci volle molto tempo e le parole vennero messe in atto. Nello stesso anno il Principe chiamò alla sua “corte” i migliori architetti dell’epoca: Luigi Vietti, Jacques Couëlle e Michele Busiri Vici. Furono così costruiti i primi alberghi, l’Hotel Cervo e l'Hotel Cala di Volpe. Nel 1963 fu la volta dell’Hotel Pitrizza e poi, nel 1965, dell’Hotel Romazzino. Fu l’inizio di una nuova era. Un luogo magico avvolto da semplicità, lusso e tradizione era stato creato. É passato mezzo secolo e questa destinazione mantiene intatta la sua esclusività e tratti distintivi, rimanendo la seconda casa per il jet set nazionale ed internazionale che ogni anno ritorna per farsi coccolare nei quattro alberghi tra i più prestigiosi al mondo.
Gli eventi. Dopo il brindisi per il successo della 4° edizione del Porto Cervo Wine Festival, che ha inaugurato la stagione 2012, continuano gli appuntamenti per festeggiare il 50° anniversario della Costa Smeralda.
La mostra itinerante. Da giugno fino a settembre, gli hotel Cala di Volpe, Cervo, Pitrizza e Romazzino ospitano l’inedita mostra fotografica “50 years of natural glamour”: mezzo secolo di fascino, lusso, ospitalità e grandi personaggi raccontati attraverso 40 scatti selezionati dall’archivio di Nello di Salvo, fotografo che S.A. l'Aga Khan ingaggiò per documentare la Costa Smeralda ai suoi albori. Ogni albergo ospiterà dieci scatti esclusivi, in uno spazio aperto al pubblico che sarà cornice di frizzanti happening che si susseguiranno per tutta l’estate.
Eating with the stars. Le stelle della cucina italiana arrivano in Costa Smeralda. Ogni giovedì, dal 21 giugno al 27 settembre, i grandi chef premiati dalla prestigiosa guida Michelin e membri del gruppo Chic (Charming Italian Chef) si alterneranno alla guida dei ristoranti Starwood, per proporre una degustazione dei loro piatti più celebri elaborati con le materie prime locali.
I grandi concerti del Cala di Volpe. Palco prediletto dai più grandi artisti internazionali, l’hotel Cala di Volpe, il 16 luglio, ospita Elton John: il leggendario cantautore, compositore e musicista britannico, riproporrà i suoi indimenticabili successi, in quello che si preannuncia il concerto più atteso dell’estate.
Per l’evento clou della stagione, previsto il 12 agosto, è invece ancora top secret il nome dell’artista che farà danzare e divertire il pubblico che sempre numeroso partecipa agli appuntamenti ospitati nell’albergo icona della Costa Smeralda.
In entrambe le occasioni, specialità culinarie mediterranee, regionali e internazionali faranno da preludio allo spettacolo, in un coreografico buffet a cura degli Chef Francesco Guardone e Antonio Vallana.
Ferragosto “vintage”. La notte regina dell’estate è all’insegna delle atmosfere che hanno fatto da cornice alla nascita della Costa Smeralda. L’hotel Romazzino il 14 agosto, e l’hotel Pitrizza il 15, festeggiano con una cena danzante tutta a tema: il filo conduttore della serata saranno gli anni 60 e 70, con musiche e canzoni del tempo a fare da colonna sonora. Un salto nel passato per rivivere colori, ritmi e stili di quel periodo.
Porto Cervo Food Festival. L’estate termine con gusto in Costa Smeralda che, il 15 e 16 settembre, ospita la quarta edizione del Porto Cervo Food Festival: un’occasione speciale per gustare, attraverso la cucina dei più apprezzati chef italiani, il meglio dei prodotti gastronomici sardi e nazionali.
Per maggiori informazioni sugli eventi: http://cities.starwoodhotels.com/hotels/Costa-Smeralda-Resorts-Events
Per maggiori informazioni sugli alberghi:
http://www.caladivolpe.com/
http://www.hotelcervocostasmeralda.com/
http://www.romazzinohotel.com/
http://www.pitrizzahotel.com/