Chiacchierando di gusto

ACETO BALSAMICO LEONARDI

di Leonardo Felician

17/05/2012

L'Aceto Balsamico è un condimento unico al mondo, prodotto in quantità limitata esclusivamente nelle province di Modena e Reggio Emilia, secondo origini antiche. Un tempo realizzato comunemente anche in casa, per le esigenze di famiglia, ha sviluppato alcune aziende in grado di crescere, esportare e contribuire al successo del ‘made in Italy’ nel mondo. Il Balsamico Leonardi nasce sulle colline Modenesi: la raccolta delle uve, prima fase del processo di lavorazione, è ancora eseguita a mano, secondo la tradizione, selezionando i grappoli migliori di Trebbiano e Lambrusco di Modena IGT, vitigni tipici della zona, in vigne accuratamente potate durante l’inverno per dare vigore e salute alle piante. Dopo la vendemmia si ottiene il mosto, ingrediente principale dell'aceto balsamico, che viene cotto e poi travasato e rincalzato in numerosi passaggi: dalla vendemmia all'imbottigliamento la famiglia Leonardi segue personalmente tutte le fasi di lavorazione di questo condimento bruno e vellutato, molto versatile in cucina e sulla tavola, dal delicato equilibrio di sapori e aromi agrodolci.

L’azienda, espositrice nel 2012 anche nella rassegna Cibus a Parma, oltre che all’Agrifood di Verona in concomitanza con il Vinitaly, offre diverse gamme di prodotti per soddisfare gusti ed esigenze dei mercati nazionali ed internazionali. Tutte le linee si contraddistinguono per la qualità degli ingredienti e per l’eleganza degli imballi. Il catalogo "Rosso" propone la collezione classica; la linea “Gold Luxury” è racchiusa in speciali "tubi" eleganti, la linea Gold si contraddistingue per lo scintillio del color oro di confezioni uniche, la Caprice, caratterizzata da una grande varietà nel packaging e nei sapori, è invece una linea specialmente ideata per il settore del food service e del catering, mentre da ultimo la collezione Balsamic Diamond racchiude gioielli di gusto e di stile per celebrare il 140° anniversario dell'antica acetaia, con preziose confezioni tempestate di cristalli Svarovski.

 

Nella sede sociale sono possibili interessanti visite guidate, comprensive di degustazione di aceti balsamici, ma anche di parmigiano reggiano, lambrusco e prodotti tipici, che variano da 20 minuti a un’ora a seconda del circuito di visita scelto tra base, tipico o goloso.

 

AZIENDA AGRICOLA LEONARDI GIOVANNI

Via Mazzacavallo 62

Magreta di Formigine (MO)

Tel. 059 554375

Sito www.acetaialeonardi.it

Email export@acetaialeonardi.it