Appuntamenti col gusto

LIGURIA: FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO - DOMENICA 27 MAGGIO 2012

19/05/2012

A Recco, in Liguria, Domenica 27 maggio avrà luogo la “FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO”. Una manifestazione organizzata dal Consorzio della Focaccia in sinergia con l’Amministrazione Comunale, con il patrocinio della Camera di Commercio di Genova e della Regione Liguria e la collaborazione dell’ASCOM cittadina, CIV e Pro Loco.

Anteprima della Festa della Focaccia, sabato 26 maggio alle ore 16,00

La FESTA DEI PICCOLI FOCACCIAI

Un particolare prologo con “I Piccoli Fornai crescono”, rivolto agli alunni delle classi 3°, 4° e 5° della scuola elementare di Recco, quando la città si chiuderà intorno alle nuove generazioni che riceveranno i primi insegnamenti da parte dei grandi personaggi recchesi che hanno fatto la storia della focaccia: un simbolico passaggio di testimone.

In Via Biagio Assereto, sotto i portici, nel tratto compreso tra i Panifici Moltedo e Tossini, verrà allestita una lunga tavolata, circa 40 metri, alla quale troveranno posto oltre 100 bambini per preparare la Focaccia di Recco col Formaggio.

Ogni bambino riceverà la maglietta personalizzati oltre agli attrezzi di lavoro: mattarello, una piccola teglia di alluminio, un “panino” di pasta e uno di formaggio fresco L.L.T. e piccola oliera con olio extra vergine di oliva italiano.

Le focacce così preparate dai bambini nelle loro tegliette, verranno cotte negli antistanti forni e riconsegnate ai piccoli focacciai per assaporarne la bontà da loro preparata.

 

DOMENICA 27 MAGGIO 2012

Confermato il consueto programma di distribuzione gratuita presso i vari punti, che vede alla mattina la focaccia “con e senza” e al pomeriggio dalle 14,30 la FOCACCIA DI RECCO IGP.

Alla mattina Distribuzione di focaccia “con e senza” (cipolle)

In Piazza Nicoloso

ore 9,30/11,30 Panifico Moltedo GB via Assereto

ore 10,00/ 11.30 Panificio Tossini via Assereto

ore 10,00/ 11.30 Panificio Tossini via Roma

in via XX Settembre ore 10,00/12,00 panifico Moltedo Luisa

in via XXV Aprile e via Trieste dalle 10,30 alle 12,00 panifici Tossini

 

Al pomeriggio, dalle 14,30 alle 19,30 Lei... LA FOCACCIA DI RECCO col formaggio IGP,

in piazza del Comune

dalle 14,30 alle 15,30 - U Fainotto e Panificio Tossini (di via Assereto)

dalle 15,30 alle 16,30 Panificio Moltedo G. B. e Tossini (di via Roma)

dalle 16,30 alle 17,30 in via XXV Aprile Panificio Tossini

dalle 17,30 alle 18,30 in via Trieste Panificio Tossini

dalle 18,00 alle 19,30 in piazzetta Vittorio Veneto Il Consorzio della Focaccia di Recco

dalle 18,30 alle 19,30 in via XX Settembre Panificio Moltedo Luisa

 

Lungo le vie e le piazze della città che i visitatori dovranno percorrerere passeggiando (o per i più pigri a bordo dell’allegro Trenino della Focaccia) per raggiungere i vari punti di distribuzione, oltre alle possibilità di shopping offerte dai negozi cittadini aperti per l’occasione festiva,

varie saranno le opportunità di svago e intrattenimento.

In piazza del Comune, cuore della città, molteplici attività di intrattenimento fra le quali spiccherà in mattinata il ritorno del Motoraduno Internazionale organizzato dal Moto Club Olivari di Rapallo. L’itinerario prevede il giro dei due Golfi Tigullio e Paradiso con arrivo degli oltre 400 partecipanti a Recco intorno alle ore 11,30 circa. Attese anche una cinquantina di Harley Davison provenienti dal Club svizzero Harleysti del Canton Ticino, attirati a Recco dal profumo della focaccia …, e ancora dj set per ballare e divertirsi.

Confermata la partecipazione del gruppo Folk “ I Xeneixi” che trasmetteranno “ai foresti” le musiche, i canti e le tradizioni locali con i loro variopinti costumi e la loro contagiosa simpatia.

Un info-point della Pro Loco fornirà tutte le informazioni del caso.

In via Vittorio Veneto, sotto i portici, la “Galleria d’Arte” della Collettiva Artisti Recchesi, di fronte la piazzetta “del Consorzio Focaccia” con l’elegante musica da piano bar. Ci sarà anche un punto di promozione dei Festeggiamenti in onore di N. S. del Suffragio Patrona di Recco dell’ 8 Settembre e della Sagra dei Fuochi, gestito direttamente dai quartieri.

Presso il Centro Polivalente Franco Lavoratori “Il Salotto Letterario” a cura dell’Associazione Le Arcate diretta da Giorgio Puppo, letture e musiche a tema.

La Banda cittadina Filarmonica Rossini coinvolgerà i presenti con la sua caratteristica allegria accompagnando in un gioioso corteo il pubblico quando la distribuzione si sposterà dalla piazza Nicoloso verso l’interno fino in via XXV Aprile, dove troveremo il “Mercato dell’ Artigianato” con una ventina di banchi provenienti da tutta Italia, disposti fronte attività commerciali lato portici.

Radio Aldebaran Point animerà la distribuzione della Focaccia IGP in via Trieste, questa bella area della città con vista sul sagrato del Santuario di N. S. del Suffragio.

Allo studio la realizzazione di una eccezionale mostra dei grandi successi della Pro Recco Pallanuoto, oltre 30 gigantografie di scatti fotografici che immortalano I memorabili successi di questa società sportiva che continua a mietere vittori su vittorie.

Le piazze e le vie interessate dalla distribuzione diventeranno un vero e proprio salotto perché i bar e pubblici esercizi ivi situati si allungheranno all’esterno con tavolini e sedie, per dare maggiore ospitalità alle migliaia di ospiti che avranno raggiunto Recco.