Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
28/05/2012
200 mila enoturisti degustano il Friuli Venezia Giulia
La 20° edizione di Cantine Aperte in Friuli Venezia Giulia si festeggia con un ampio successo di pubblico e un’ottima partecipazione da parte delle cantine regionali che in questi giorni hanno aperto le loro porte agli enoturisti con degustazioni, visite in cantina e altre esperienze enogastronomiche di qualità.
Nonostante la splendida giornata di sole, il grande pubblico ha preferito le ricche proposte delle cantine alla prima gita al mare. Già il secondo giorno dell’evento si possono, infatti, stimare 200 mila presenze, di cui ben il 45% da fuori regione: un dato importante che significa che l’obiettivo di promuovere l’offerta enogastronomica del Friuli Venezia Giulia anche fuori dai suoi confini è stato raggiunto.
Forte è anche il coinvolgimento delle cantine: all’evento hanno, infatti, aderito 94 aziende vitivinicole della regione che per tre giorni accolgono appassionati ed enoturisti provenienti da Austria, Germania e tutto il Nord Italia.
Cantine Aperte, inoltre, coinvolge anche istituzioni e altri operatori del territorio: agriturismo, B&B, alberghi e ristoranti sono, infatti, gli altri protagonisti di una manifestazione che negli anni ha saputo diventare un esempio di come nel settore turistico la carta vincente sia fare sinergia.
Elevati anche gli altri numeri dell’evento. Le “Cene con il vignaiolo” di ieri, sabato 26 maggio, hanno registrato il tutto esaudito, coinvolgendo circa 2000 persone, mentre per la giornata di oggi, domenica 27, è stato necessario aumentare il numero dei Winebus con partenza da Trieste (oltre 100 persone) per andare incontro a tutte le richieste.
Oltre alle iniziative legate all’enogastronomia sono state organizzate anche numerose iniziative collaterali: ben 70 micro-eventi, infatti, hanno avuto luogo nelle cantine per far conoscere al pubblico le tradizioni regionali legate a cultura, arte, cucina e sport. Un’opportunità unica di vivere il territorio del Friuli Venezia Giulia.
Si è riscontrato inoltre un grande entusiasmo da parte degli amanti del web: i giorni precedenti a Cantine Aperte, infatti, è stato preso d’assalto il sito web www.cantineaperte.info che, grazie alle news aggiornate, al blog (5000 visite) e ai social network, è stato un supporto fondamentale per la promozione e la diffusione delle informazioni. Sono state inoltre scaricate ben 25.000 mappe dal sito e 4500 applicazioni Cantine Aperte 2012 per iPhone.
Cantine Aperte quest’anno, inoltre, si arricchisce di un’ulteriore giornata e prosegue anche domani, lunedì 28 maggio: oltre 30 aziende vitivinicole, infatti, restano aperte in vista della Pentecoste, festività particolarmente sentita dai turisti austriaci e tedeschi che potranno prolungare il loro soggiorno in regione. Si stima, infatti, un’elevata presenza anche per la terza giornata: moltissimi enoturisti proseguiranno la festa per conoscere un maggior numero di cantine, incontrare i produttori e partecipare alle degustazioni.
Ulteriore novità dell’edizione 2012, inoltre, viene dalla collaborazione con la Provincia di Udine e con il progetto di marketing territoriale “Terra dei Patriarchi”, grazie alla quale Cantine Aperte è stato inserito per la prima volta ne “Il Maggio dei Patriarchi”, che consente all’enoturista di scoprire in questi giorni il territorio del Patriarcato di Aquileia attraverso un ricco calendario di eventi che, oltre a Cantine Aperte comprende Sunti Van Gasa – Festa delle Capre di Timau (26 e 27 maggio) e Vinum Aquileia (fino al 28 maggio).
I numeri in sintesi:
Domenica 27 maggio: 94 cantine partecipanti
Sabato 26 maggio: 50 aziende partecipanti
Cena con il vignaiolo di sabato 26 maggio: 30 aziende partecipanti
Lunedì 28 maggio: oltre 30 aziende partecipanti
Presenze stimabili: 200.000 presenze nel week-end, di cui il 45% da fuori regione
Oltre 70 iniziative collaterali (mostre d’arte, itinerari in bici, abbinamenti cibo-vino, concerti musicali)
Posti letto nelle cantine di MTV FVG: tutti occupati per il week-end di Cantine Aperte, soprattutto da turisti tedeschi (Austria e Germania) e del Centro e Nord Italia
Sviluppo di notevole indotto di hotel, bed & brekfast, agriturismo, ristoranti
600.000 euro indotto globale stimabile (vendita vino, alloggio, vitto, trasporti, etc)
2000 coperti prenotati per le Cene con il vignaiolo (sabato 26 maggio)
100 persone prenotate sui Wine bus di MTV FVG
Numerosi bus organizzati direttamente dagli enoturisti provenienti soprattutto dal Veneto e dal Nord Italia.
250.000 mappe Cantine Aperte in FVG stampate
1.500 locandine distribuite in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Carinzia
25.000 mappe scaricate via web dal sito www.cantineaperte.info
4500 applicazioni “Cantine Aperte 2012” per iPhone scaricate nei giorni precedenti l’evento
5000 visite al blog di Cantine Aperte
30.000 euro devoluti al progetto Unicef “Vogliamo Zero”
Per info:
Movimento Turismo del Vino
Friuli Venezia Giulia
Tel 0432.289540
Fax 0432.294021