Saperi e sapori

FLUSSI DI VERSI SULLA SPIAGGIA

di Leonardo Felician

29/05/2012

Nel weekend dall’uno al tre giugno si terrà a Caorle, la spiaggia adriatica della provincia di Venezia, un’originale manifestazione giunta ormai alla quinta edizione.

Caorle si distingue da altre spiagge venete per la sua lunga storia, che risale al I secolo avanti Cristo. Sede vescovile nell’epoca paleocristiana conserva un duomo del 1038 dal caratteristico campanile cilindrico, sormontato da una cuspide conica in stile romanico. Il primo week-end di giugno la spiaggia si anima perché qui si tiene un originale festival dal nome "FlussidiVersi" che fa della poesia un centro di attrazione declinandola in tutti i modi possibili (cene, letture, incontri, improvvisazioni, mostre e laboratori creativi) lungo campielli e calli dell'antico centro marinaro ai bordi della laguna.

Testimonial dell'edizione di quest'anno è Fernando Bandini, appena insignito del prestigioso Premio Montale; una mostra di fotografie celebrerà il poeta veneto Andrea Zanzotto, recentemente scomparso, svelandolo in una dimensione intima e inedita. Fiore all'occhiello della manifestazione sarà la "crociera della poesia": sabato 2 mattina giugno salperà un'imbarcazione tipica di Caorle con a bordo i poeti partecipanti al Festival, che declameranno i loro versi a coloro che avranno prenotato per tempo un posto: la partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria.

 

INFO:

Comune di Caorle tel. 0421 219111

Sito: www.flussidiversi.jimdo.com