Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
29/05/2012
Nei locali dell’ex consorzio agrario, in via Anguillarese 145, di fianco alla stazione ferroviaria, un altro mercato, un’altra spesa, un altro modo di incontrarsi.
Domenica 3 giugno suonerà ancora una volta il campanaccio che dà il via ogni mese al Mercato della Terra di Anguillara Sabazia. Come sempre, puntuali dalle 9.00 del mattino, i produttori accoglieranno tra i banchi del Mercato i consumatori, curiosi e appassionati di buon cibo che, potranno trovare ortaggi coltivati dalle mani sapienti dei produttori di agricoltura biodinamica, Oltre alle verdure di stagione; latte crudo, mozzarelle, yogurt e formaggi, espressione della locale resistenza casearia; pani, focacce, biscotti, pizze e maritozzi; salumi prodotti secondo le tradizioni centenarie di una terra di confine tra le province di Roma e di Viterbo; vini del territorio; miele biologico; marmellate, confetture e composte; sott’olio, leccornie, oli, legumi, birre artigianali, salse di tartufi.
In quest’ultima edizione, che precede la pausa estiva, saranno ospiti speciali gli animatori del progetto “Yogurt Barikamà bio”, un’esperienza senza fini di lucro e di micro reddito fatto nascere nel marzo 2011 da tre lavoratori africani che ora vivono a Roma dopo aver partecipato alle rivolte di Rosarno del gennaio 2010 contro lo sfruttamento dei braccianti agricoli. Insieme con loro sarà presente anche l’osservatorio contro il razzismo cui si sta dedicando il centro sociale ex Snia.
Alle 10.30 l’appuntamento per i bambini è con “Cera… una volta” e non è un errore di ortografia! L’associazione T.E.A. proporrà ai piccoli presenti al mercato un laboratorio di graffiti con i colori a cera (tre turni: 10.30; 11.15; 12.00.) Per info e prenotazioni 333 4374814.
All’ora di pranzo, ci sarà un simbolico gemellaggio con la Condotta Slow Food di Frascati, il fiduciario Massimo Grossi, oste della Cantina San Gaetano darà vita a una saporitissima sagra di Pasta cacio e pepe. Così rifocillati, sarà possibile girare liberamente per il mercato fino all’orario di chiusura, prevista per le 14.30.
Gli organizzatori consigliano ai visitatori di andare al Mercato con le proprie sporte della spesa, prendendo magari il treno della linea ferroviaria “Roma Ostiense – Viterbo Porta Fiorentina”.
Da Roma Ostiense (collegamento Metro B) treni festivi ai minuti .52 e .22, mediamente ogni mezz’ora.
Dalla stazione di Roma Valle Aurelia (collegamento Metro A) treni festivi ai minuti .06 e .36, mediamente ogni mezz’ora. Da Viterbo Porta Romana alle 8.56 e 10.56
Prossimo appuntamento: Domenica 2 settembre
Mercato della Terra di Anguillara Sabazia
E-mail info@slowfoodbracciano.it
Tel. 342 3640215