Notizie e Recensioni

Milano: Il Premio Isimbardi per la riconoscenza al noto Chef internazionale Gualtiero Marchesi

16/06/2012

Gualtiero Marchesi, fotografato da Erica Casagrande

 

Dal 1953, la Provincia di Milano festeggia la Giornata della Riconoscenza, onorando quei milanesi che si sono distinti attraverso il proprio lavoro a favore della comunità.

ieri pomeriggio, il presidente della Provincia di Milano Guido Podestà, ha consegnato al Maestro Gualtiero Marchesi il Premio Isimbardi con la seguente motivazione:

Lo chef più noto al mondo e grande ristoratore, è considerato unanimemente il fondatore della “nuova cucina italiana”. Il suo lavoro nasce da una grande vocazione, accolta attraverso l’esempio dei genitori che possedevano l’albergo ristorante Al Mercato in via Bezzecca a Milano.

Alla fine degli anni ’60 emigra in Francia dove va a bottega dai fratelli Troisgros al ristorante Ledoyen di Parigi e al Chapeau Rouge di Digione. Apre il suo primo ristorante milanese nel 1977, conquistando la prima stella Michelin, seguita, l’anno successivo da una seconda. A due anni dall’apertura, i gastronomi Gault e Millau, nel corso di un'intervista a The Times, lo annoverano tra i quindici ristoranti al mondo che preferiscono. Per Marchesi, la terza stella arriva nel 1985, ed è  il primo in Italia ad ottenerla. Nel 2008, sarà anche il primo, ma questa volta al mondo, a riconsegnarle tutte, convinto che, ormai, si tratti di un gioco al rialzo, dove si sale e si scende per tenere alto il buon umore e le fortune dei critici.

Nel 2006 fonda la Italian Culinary Academy e nel 2010 la Fondazione Gualtiero Marchesi che ha come missione la diffusione del bello e del buono in tutte le arti, dalla musica alla pittura, dalla scultura alla cucina. È attualmente rettore dell’ALMA, scuola internazionale di Cucina Italiana.