Chiacchierando di gusto

EnoRistorazione nel Collio goriziano

di Leonardo Felician

27/06/2012

Ha un nome romantico in lingua friulana, Al Cjant dal Rusignul, il canto dell’usignuolo, il ristorante di Mernico, nel comune di Dolegna del Collio, con la cucina tradizionale curata dalla famiglia Sgubin, che possiede anche un’affermata azienda vinicola, con separati corpi aziendali che producono diversi cru.Sono tre i tipi di prodotto, uno di vini di pianura, il secondo di vini di collina standard, e il terzo, di nome Petrus, di un particolare cru collinare. L’agriturismo con la collina didattica che si può visitare per scoprire la storia dell’impianto della vite fin dai tempi più antichi ha però il suo centro nel grande ristorante molto frequentato anche dai locali e che ben si presta a cerimonie e banchetti.

Un antipasto tipicamente friulano sono i fiori di zucchine e foglie di salvia dorate, seguito da un originale cappuccio di patate e speck in tazza. Tra i primi tortelli d'anatra cotti nello Schioppettino, un tipico vino rosso locale, e come piatto forte la cacciagione con filettino di cinghiale alle erbe aromatiche. I dessert della zona, alla confluenza del goriziano, del Friuli e della Slovenia, sono la gelatina di sambuco e piccoli frutti rossi e la gubanetta con crema di zabaione.

Per ricordare la stappatura della più grande bottiglia del mondo, certificata dal Guinness World Record, che conteneva 510 litri di Friulano DOC Collio 2009, portabandiera di un’intera regione vinicola, a Dolegna del Collio l’associazione Pro Loco Pieri Zorut ha realizzato delle speciali bottiglie magnum da 3 litri di Friulano, il tipico vino della zona già noto come Tocai e ribrandizzato con un’imponente operazione supportata anche dalla Regione Friuli Venezia Giulia. L’etichetta del magnum è stata realizzata dal maestro Aldo Bressanutti di Monfalcone, quotato pittore ed incisore che ha esposto in Italia e all’estero. Il magnum Friulano 2009 si presenta in una elegante confezione in legno e fa da ambasciatore al vino di Dolegna del Collio, l’ultimo paese della provincia di Gorizia incastonato tra la Slovenia e il Friuli. Terra di produzione vinicola d’eccellenza, Dolegna si trova in un paesaggio collinare di rara bellezza.

Ristorante Al Cjant dal Rusignul

Via Mernico 8/1

Dolegna del Collio(GO)

Tel. 0481 639966

Email: info@ferrucciosgubin.it

Sito: www.ferrucciosgubin.it