Notizie e Recensioni

L'Arte del bere e... enoteca e spuntineria, custode del gusto e dei sapori di un tempo.

di Maria Stefania Podda

03/07/2012

 

Un angolo dove il piacere del bere si unisce alla fantasia del mangiare e al culto dell'ospitalità. Questo è altro offre L'Arte del bere e..., l'enoteca - spuntineria di Ghezzano -San Giuliano Terme, autentica fucina di saperi, e luogo di esplorazione degli eccellenti vini italiani, accompagnati da una vasta gamma di specialità regionali. Nata sulle orme di Lido Tridenti, ex Presidente della Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori), e fondatore di una delle più antiche enoteche di Pisa, L'Arte del bere e..., è il risultato della passione che Lido ha saputo tramandare ai figli, e poi ai nipoti, Fabrizio e Elena Tridenti, proprietari dell'enoteca insieme a Nadia Froli. La scelta accurata dei prodotti, selezionati da un'attenta ricerca tra le varietà di vini, salumi, formaggi, l'amore per i dettagli, e l'assoluta dedizione alla cura dell'ospite, fanno dell'Arte del bere e..., un luogo dove la scoperta dei sapori avviene in modo speciale, e mai casuale. I clienti vengono accompagnati nella scelta dei vini e delle prelibatezze enogastronomiche da professionisti che oltre alla degustazione propongono l'accostamento tra vino e cibo, con una nota costante di personalità e di buon gusto. Lasciarsi travolgere dai consigli di Elena, Fabrizio e Nadia, diventa perciò naturale ed estremamente piacevole, e forte è la commistione tra le varie tradizioni culinarie d'Italia. A farla da padrona la formula del cicchetto veneto: “degustare del buon vino accompagnandolo alle delizie del palato, cercando di trovare il giusto equilibrio per conciliare un pranzo veloce e gustoso, con una proposta più rilassante e varia per la cena”. Elena TridentiCosì commenta Elena Tridenti, toscana di origine, ma sposata con un veneziano di madre friulana. Un perfetto mix di saperi che ha saputo cogliere e trasferire nella sua attività, proponendo di volta in volta prodotti che raccontano uno spaccato di cultura e tradizione, da trasmettere ai clienti. Così mentre un toscano può essere stregato dal Raboso o da un Ripasso della Valpolicella, il veneto potrà rimanere estasiato dal Bolgheri o da un Brunello di Montalcino.

La forte contaminazione regionale è la chiave del successo dell'enoteca, all'interno della quale è possibile trovare una varietà di vini e derivati delle cantine più famose d'Italia e non solo, e persino vini ancora poco conosciuti, ma senz'altro di ottima qualità, scovati nel corso dei viaggi alla ricerca delle eccellenze nelle piccole cantine italiane.

La spuntineria è invece ricca di numerose delizie locali ed estere, dai formaggi italiani come il Pecorino di Pienza e il Formaggio di Fossa, a quelli stranieri come il Camembert, lo Stilton, il Tete de Moine, fino alla straordinaria selezione di salumi, il Prosciutto di Cinta Senese, le salsicce di cinghiale, il prosciutto di cervo, il salame al vino rosso, al tartufo, e di cinghiale. A questi inoltre si aggiungono il Rigatino di Cinta Senese, la Soppressata di Cinta Senese, il Lardo di Cinta Senese e infine la soppressata agli agrumi.

Ma nell'ampia collezione di sapori non possono di certo mancare gli oli di fattoria, gli aceti balsamici, i tartufi, le paste artigianali, i sughi, le mostarde, il miele, le confetture e le cioccolate. E ancora la selezione di birre speciali, come la San Gabriel di Treviso. La vendita dei prodotti è quasi sempre accompagnata dalla degustazione, e da una costante cura degli abbinamenti. Sono consuete infatti le preparazioni di proposte ad hoc, come il tagliere di affettati e di formaggi, accompagnati da mieli o mostarde, o il gustosissimo tagliere del Re (prosciutto toscano, salame di cinghiale, salame di Cinta Senese, salsiccia piccante, soppressata agli agrumi, finocchiona di suino brado, pecorino, olive, crostino di fegatini, lardo di colonnata, bruschetta di olio extravergine).

Non solo degustazione e vendita però, ne L'Arte del bere e..., sono frequenti gli incontri conviviali, e di scambio interculturale, talvolta uniti a momenti di spettacolo, di intrattenimento. Lo spazio dell'enoteca si presta inoltre ad ospitare eventi letterari e di beneficenza, reading poetici, mostre fotografiche e di pittura. Un ambiente eclettico e creativo, dove il mangiare viene esaltato nella sua dimensione artistica, senza però rinunciare alla genuinità e al recupero della tradizione, vera mission  di questa “bottega”, custode del gusto e dei saperi di un tempo.

L'Arte del bere e...

Via G. Carducci 62  Loc.tà  La Fontina - Ghezzano
56010 San Giuliano Terme (PI)
Telefono 0508754079

www.lartedelberee.it

 

  • Insegna esterna de "L’Arte del bere e... "
  • L’Arte del bere e... enoteca e spuntineria
  • L’Arte del bere e... enoteca e spuntineria
  • L’Arte del bere e... enoteca e spuntineria
  • L’Arte del bere e... enoteca e spuntineria