Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
13/07/2012
A Milano, in Piazza Vetra, dietro le Colonne di San Lorenzo, nel quartiere Ticinese, c’è “La Cantina della Vetra”, un’enoteca ristorante che propone specialità e prodotti tipici accuratamente selezionati.
Una grande veranda, su due livelli, che attraverso le sue vetrate, consente di cenare a lume di candela in un’atmosfera da piazza del villaggio, ammirando l’antica Basilica di San Lorenzo, con le sue Colonne di epoca romana (IV Sec. d. C.) Un bancone e gli arredi di fine Ottocento, oggetti e utensili del mondo contadino creano un ambiente molto conviviale e allo stesso tempo raffinato ed elegante. Piacere di vivere, voglia di incontrarsi, di comunicare, di sorridere, per gustare cibi e vini in armonia e serenità conviviale, con se stessi, con la famiglia o con gli amici, è la filosofia del ristorante.
Le materie prime utilizzate fresche, genuine, legate al territorio e alle stagioni, elaborate per ottenere piatti della tradizione e contemporanei, tengono conto dei cambiamenti delle abitudini sociali, degli stili di vita, dei profumi e dei sapori, dei modi d’uso e delle tecniche di cucina, e sono preparate con un limitato uso di grassi e condimenti. Tra gli antipasti da degustare i salumi tipici emiliani, serviti con lo gnocco fritto, la composizione di verdure alla griglia con terrina di formaggi o il flan tiepido di asparagi con uova di quaglia. Tra i primi ottimi i maccheroncelli all'amatriciana bianca con fave e guanciale o anche le fettuccine di farro al ragù di coniglio con olive taggiasche e pinoli. Come secondi la scaloppa di ricciola del mare di Sicilia al passito di Pantelleria, con caponatina di verdure e capperi, il filetto di maialino su crema di mele e zenzero con verdure alla griglia e la parmigiana di melanzane e zucchine con crema di burrata e basilico.
Per chiudere anche i formaggi: la stracciatella di burrata di Andria con pomodorini, il gorgonzola a fermentazione naturale di Novara con le pere e la degustazione di formaggi DOP italiani e miele di castagno.
Ampia anche la scelta dei dolci: dal soufflé di cioccolato extra fondente e cocco, al semifreddo di panna ai pinoli tostati e zabaione freddo alle sfoglie croccanti con fragole e crema chantilly.
Cantina della Vetra
Milano - Via Pio IV, 3 ang. Piazza Vetra
tel: 02.89403843
mail: cantinadellavetra@libero.it
Orari di apertura
tutte le sere 19.30-24.00
sabato 12.00-15.00
domenica e festivi brunch mediterraneo 12.00-16.00
carte di credito: tutte
ingresso portatori di handicap