Parliamone in prima pagina

FRANCIACORTA E ‘BUON GUSTO’: IL FESTIVAL IN CANTINA SI PREPARA A STUPIRE

di Beatrice Archetti

13/07/2012

29 e 30 settembre Festival Franciacorta in Cantina

Erbusco, fervono i preparativi per l’atteso rendez-vous che ogni anno il Consorzio Franciacorta organizza per gli appassionati di vino, ma non solo, dedicando un intero week-end di eventi e attività alla scoperta del Franciacorta e della Franciacorta. L’appuntamento quest’anno è fissato per sabato 29 e domenica 30 settembre. Destinazione: il cuore della Lombardia, ai piedi del Lago d’Iseo, territorio vocato alla viticoltura per eccellenza, ma anche ricco di natura, storia e tradizioni.

Il Festival è l’occasione ideale per vivere un’esperienza unica. Chi vorrà avvicinarsi al Franciacorta per la prima volta oppure l’intenditore che già lo apprezza, potrà approfondire i segreti dei pregiati vitigni Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero, e visitare le cantine che organizzano percorsi di visita e degustazioni delle differenti etichette da loro prodotte.

Per quanti, invece, vorranno imparare ad abbinare il Franciacorta, ristoranti e agriturismo associati alla Strada del Franciacorta proporranno speciali menù della tradizione e originali creazioni, suggerendo abbinamenti con le tipologie Brut, Extra Brut, Satèn o Rosé.

Molteplici e divertenti le alternative per raggiungere questi luoghi e al contempo apprezzare il ricco patrimonio culturale e naturalistico del territorio. Dai tour in bus agli itinerari di trekking, in bicicletta e in carrozza che prevedono la sosta in alcune cantine per la degustazione, intervallandole con visite ad abbazie, borghi, palazzi, ville, giardini e riserve naturali.

Sono previste anche convenzioni speciali per chi arriva in treno in Franciacorta grazie alla partnership con Trenord.

In programma eventi artistici e concerti organizzati dalle singole cantine, affiancati da attrazioni e intrattenimento per famiglie con bambini.

L’associazione Strada del Franciacorta propone inoltre degli speciali pacchetti per visitare in una, due o anche tre giornate, il territorio e le sue bellezze.

Sul sito www.festivalfranciacorta.it, attivo da metà luglio, sarà possibile consultare il programma completo del Festival, conoscere le modalità di prenotazione in cantina, i percorsi dei bus, gli itinerari per il trekking, le modalità per il noleggio delle biciclette e dell’ape calessino in loco, o per il trasporto in treno con le convenzioni di TRENORD.

Per info:
Consorzio Franciacorta: tel. 030/7760477
mail: info@festivalfranciacorta.it  (attiva da metà luglio)