Eventi

“Cinemadivino” Un calice di vino di fronte a uno schermo al chiaro di luna. Quattro serate in cantina con la magia del vino e del cinema d’autore.

di Antonio Meloni

13/07/2012

 Da sinistra Andrea Nieddu, Giuseppe Baffigo, Fedele Sanciu, Antonella Usai, Paola Luciano.

 

Dal 19 luglio al 2 agosto appuntamenti ad Arzachena (Vigne Surrau) e Monti (Cantina del Vermentino) Cinema, vino e prodotti tipici, tutto in cantina, dove il visitatore/spettatore sarà accompagnato in un percorso enogastronomico-visivo direttamente dai protagonisti di alcune fra le realtà più significative del panorama vinicolo della Gallura. Non sono che rapidi cenni della rassegna presentata questa mattina nella sala conferenze della Provincia di Olbia-Tempio. Dopo il successo dell’anno scorso, Cinemadivino torna nell’isola,  dove il collaudato format che mette insieme l’arte del vino e quella del cinema prevede quattro  appuntamenti da non perdere.

Si parte giovedì 19 luglio con Terraferma, regia di Emanuele Crialese, l’appuntamento è alle 19 nelle Vigne Surrau di Arzachena (località Chilvagghja 0789.82933/82974).

Si prosegue sabato 21 luglio con Le idi di marzo, regia di George Clooney, nello spazio allestito nella Cantina sociale del Vermentino di Monti (via San Paolo, 2 - 0789.44012).

Giovedì 26 luglio è il turno di Magnifica presenza, regia di Ferzan Ozpetek, e si ritorna alle Vigne Surrau di Arzachena.

La chiusura, giovedì 2 agosto, è affidata a Bennet Miller con L'arte di vincere sempre all’interno delle Vigne Surrau presente alla seconda edizione dopo il successo dell’anno scorso.

Il costo è di 20 euro per gli appuntamenti alle Vigne Surrau, 16 per quello nella Cantina del Vermentino di Monti. L’offerta prevede la degustazione di tre vini abbinati all’assaggio di prodotti tipici e la visione del film che sarà proposta con il sistema tradizionale, attraverso la proiezione di bobine da 35 millimetri.

Il programma della serata prevede l’apertura, alle 19, con una visita guidata in cantina, la degustazione di vino e prodotti tipici e, alle 21,30, la proiezione del film.

Da sinistra Andrea Nieddu, Giuseppe Baffigo, Fedele Sanciu, Antonella Usai, Paola Luciano.Nata nel 2004, in Emilia Romagna, da un’iniziativa dell’ENOTECA REGIONALE EMILIANA, la rassegna Cinemadivino è stata “importata” in Sardegna dal Museo del vino – ENOTECA REGIONALE DI BERCHIDDA (ENOTURISTIKA) – dove l’anno scorso, in occasione della prima edizione, ha fatto registrare un successo straordinario. L’intento dei promotori è quello di proporre al visitatore un modo diverso di interpretare l’accoglienza in cantina affiancando al momento della degustazione quello della visione di un film “In un felice incontro tra arti _ conclude Antonella Usai, presidente del Museo del vino, ENOTECA REGIONALE DI BERCHIDDA (ENOTURISTIKA) _ capace non solo di suscitare emozioni, ma anche di stimolare l’apprezzamento di vini e prodotti tipici veri portacolori del territorio, la collaborazione con realtà della penisola per noi è importante anche perché è un’occasione per portare il nostro prodotto oltre il contesto isolano e quindi non è solo un prodotto turistico locale, ma veicolo per la promozione dei nostri prodotti portatori di identità e qualità”. “Sono convinto _ ha affermato Gian Alfonso Roda, presidente dell’’ENOTECA REGIONALE EMILIANA _ che nulla meglio dell’esperienza dell’incontro con i produttori nell’atmosfera rilassata di una sera d’estate possa avvicinare la gente alla magia del vino”.

La rassegna, in Sardegna alla seconda edizione, è promossa e organizzata da Enoturistika, Museo del Vino – Enoteca regionale della Sardegna di Berchidda, in collaborazione con Cinemadivino, l’Enoteca regionale dell’Emilia Romagna e con il patrocinio della Provincia di Olbia Tempio, del Comune di Berchidda, e della Comunità montana del Monte Acuto, nonché delle Vigne Surrau di Arzachena e della Cantina del Vermentino di Monti.

Per saperne di più si possono visitare i siti: www.muvisardegna.it  ; www.cinemadivino.it

E’ preferibile prenotare contattando direttamente le Cantine.