Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
26/07/2012
Un evento unico dall'alto valore sociale che vedrà coinvolti i detenuti dell'isola di Gorgona, nell'arcipelago toscano, nella preparazione di un pranzo al pubblico. In cucina ad aiutare i carcerati, lo chef stellato Marco Stabile del ristorante Ora d'Aria a Firenze
Martedì 14 agosto, le Cene Galeotte sbarcano nella Colonia Penale dell'isola di Gorgona, per una “summer edition” ancor più ricca di emozioni e di risvolti sociali. L'appuntamento dall'alto valore benefico che vede i carcerati impegnati nella realizzazione di una cena aperta al pubblico, dopo le numerose e fortunate edizioni realizzate nella casa di reclusione di Volterra (PI), fa, per la seconda volta, tappa nella splendida isola dell'arcipelago toscano.
Una evento unico che permetterà ai partecipanti (prenotazione obbligatoria allo 055.2345040) di attraccare sulla piccola isola e vivere un'esperienza indimenticabile come quella di entrare in un carcere particolare dove le celle non hanno le sbarre e i detenuti svolgono numerose attività di coltivazione, allevamento e produzione di latticini. Un carcere modello a cielo aperto Un carcere modello a “cielo aperto” che soltanto per un giorno trasformerà la Casa del Pescatore, uno spazio vista mare, in un ristorante esclusivo. In cucina la brigata composta da detenuti/cuochi avrà un ospite di eccezione, Marco Stabile, noto chef toscano che vanta una stella Michelin nel suo ristorante a Firenze, Ora d'Aria, che metterà a disposizione dei carcerati la sua esperienza per la preparazione di un menu speciale. Il servizio vini sarà affidato alla Fisar, delegazione storica di Volterra, che per l'occasione, in abbinamento ai piatti, proporrà i bianchi offerti dall'azienda pisana Podere la Regola-Costa Toscana di Riparbella (www.laregola.com).
Un pranzo carico di intenti sociali, non soltanto per il coinvolgimento di una struttura carceraria ma anche perché, come da consuetudine per le Cene Galeotte, il prezzo della cena (35 Euro) sarà completamente devoluto alla fondazione Il Cuore si Scioglie Onlus.
L'appuntamento per tutti i partecipanti è per martedì 14 agosto 8.30 (orario effettivo di partenza) a Livorno in Piazza Micheli, Molo dei Pescherecci, da dove partirà il traghetto per Gorgona (arrivo ore 10.15 circa). Il ritorno a Livorno è previsto alle 19.30. All'arrivo gli ospiti saranno portati a visitare le coltivazioni, gli allevamenti, le strutture produttive e i resti della Torre Pisana con possibilità di dare un tuffo nelle limpide acque di Gorgona. Le Agenzie addette alla prenotazione su richiesta offrono un servizio di sistemazione alberghiera, con hotel convenzionati, a Livorno.
L'iniziativa è realizzata dal Ministero di Grazia e Giustizia in collaborazione con Unicoop Firenze, con il supporto organizzativo dello Studio Umami. Un ruolo importante sarà ricoperto dalla Fisar che si occuperà della selezione e del servizio vini.
INFO E PRENOTAZIONI:
Costo a persona 55 euro (35,00 euro per la cena e 20,00 per il traghetto)
Prenotazione obbligatoria chiamando Argonauta Viaggi allo 055.2345040